Caricamento Cerca

The Producers, Una Gaia Commedia Neonazista (2005) di Susan Stroman

The Producers: Una Gaia Commedia NeonazistaRECENSIONE E SCHEDA: The Producers, Una Gaia Commedia Neonazista (2005) di Susan Stroman.
“Lo spettacolo americano al suo meglio, costruito intorno a un’idea geniale, e con il massimo dell’autoironia” (‘Il Foglio’). “Irrefrenabile, sconveniente, irresistibilmente comico” (‘Il Giornale’). “Chi è in astinenza di comicità farà bene a non privarsi dell’occasione” (‘La Repubblica’). Un film che giustamente ha entusiasmato la critica.


Facciamo finta che i primi quindici minuti non esistano (la storia stenta a decollare, una certa prolissità e alcune lungaggini rendono il tutto monotono e statico)…

Un gioiello, un piccolo capolavoro che chi ama il cinema e la sua magia non può assolutamente perdere! Susan Stroman, che era la coreografa dello spettacolo di Broadway da cui il film è tratto, si assume la regia di questo omaggio alla grande e magica Hollywood di una volta (e non c‘è ombra di caricatura, il che sarebbe stata la via più facile e… banale).

Qualità, giusta ironia, buon gusto, verve e uno spirito trascinante e irriverente come non si vedevano da tempo. Comicità irresistibile, ritmo sfrenato… tutto questo caratterizza il lavoro scritto da Mel Brooks (“imperniato su una trovata da fare invidia a Bernard Shaw” scrive ’Il Corriere della Sera’), lavoro che ha guadagnato negli Usa tre milioni di dollari nel primo weekend natalizio.

Uno straordinario cast dal talento mostruoso: attori e tecnici danno il meglio di sé in questa scoppiettante e tenera fantasia in cui gli amanti del musical si divertiranno a trovare le innumerevoli affettuose citazioni (Cantando Sotto la Pioggia, Un Americano a Parigi, 42ma Strada, Cabaret, A Chorus Line, Spettacolo di Varietà, Baciami Kate, E’ Nata una Stella…) e chi non ama questo genere potrà ricredersi e divertirsi come raramente accade.

Da tempo non si vedevano coreografie (della stessa regista) così perfette e piene di creatività, una migliore dell’altra, e così colme di autoironia (per arrivare a “Springtime for Hitler” che dire geniale è poco).
Un plauso particolare alla scenografia (di Ellen Christiansen) e ai costumi (di William Ivey Long).

Bellissime accattivanti musiche, battute a pieno ritmo, gag sublimi completano il godimento per lo spettatore di qualunque età e dai gusti più diversi. Si aggiunga una sceneggiatura particolarmente intelligente: per ‘La Stampa’ dotata di “un’irresistibile vena umoristica che, nella migliore tradizione ebraica, trae spessore dalla capacità di esorcizzare nella risata le tribolazioni della vita e gli orrori della Storia” (17 Marzo 2006) ; per ‘Il Corriere della Sera’ “l’ininterrotto carosello di risate si aggancia a due motivi molto seri, il primo storico-politico (lo smascheramento di Hitler, grottesco principe dei serial killers), il secondo stoico-esistenziale (non si sa mai come andrà lo spettacolo, il che, allargato a un significato generale, diventa una metafora del mistero tra vita e morte)” (17 Marzo 2006).

Gli interpreti sarebbero da citare tutti, una vera gara di bravura a cui non sapresti a chi dare la palma. Nathan Lane e Matthew Broderick costituiscono una delle migliori coppie viste sul grande schermo ed è evidente il loro notevole affiatamento dopo anni di repliche a Broadway (il primo in Italia è poco conosciuto ma è veramente “un grande”). Will Ferrel è divertente come non mai. Inedita, straordinaria, ironica, spumeggiante, magnetica… Uma Thurman, più sexi che mai (e balla e canta con notevole professionalità: nel duetto “Face” con M. Broderick è talmente brava ed aerea che non puoi trattenere l‘applauso). Non si rimpiange che il ruolo non sia interpretato dalle star contattate prima di lei (Nicole Kidman e Charlize Theron) e… sembra che abbia imparato la parte in soli 10 giorni! Straordinaria!

Una raccomandazione: assolutamente da non perdere i titoli di coda…

SCHEDA

The Producers: Una Gaia Commedia Neonazista - LocandinaTitolo Originale: The Producers
Regia: Susan Stroman
Sceneggiatura: Mel Brooks, Thomas Meehan
Cast: Nathan Lane, Matthew Broderick, Uma Thurman, Will Ferrell, Gary Beach, Roger Bart, Jon Lovitz, Debra Monk, Andrea Martin, Jason Antoon, John Barrowman, Robert Bartley, James Biberi, Randy Blair, Fred Applegate, Teddy Coluca, Mike Jackson, Victor Yerrid, Karen Ziemba, Mark Ledbetter
Produzione: Mel Brooks, Jonathan Sanger
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Paese: USA (2005)
Genere: Commedia, Musical
Durata: 135’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 17 Marzo 2006
Uscita USA: 16 Dicembre 2005

Sito Ufficiale

Trama:
Un produttore e un aspirante tale decidono che per guadagnare soldi è meglio produrre un insuccesso che un successo. Inventano lo spettacolo peggiore, col regista peggiore, con gli attori peggiori di tutti i tempi, una storia su Hitler.

Note:
– La storia è nata 38 anni fa! All’inizio, 1968, vi fu il film di Mel Brooks Per Favore Non Toccate le Vecchiette (con Zero Mostel e Gene Wilder); nel 2001 lo stesso Brooks fece la versione musical per Broadway, vincendo 12 Tony Awards (per il teatro l’equivalente degli Oscar).
– Uma Thurman si sta specializzando nel ruolo di “sostituta” di lusso. Anche in Prime è stata chiamata in un secondo momento, questa volta per sostituire Sandra Bullock.
– Il film ha avuto tre nomination ai Golden Globes.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.