Caricamento Cerca

Look Both Ways – Amori e Disastri (2005) di Sarah Watt

look-both-waysRECENSIONE E SCHEDA: Look Both Ways – Amori e Disastri (2005) di Sarah Watt.
Arriva con quattro anni di ritardo questo film (premiato e apprezzato un po’ ovunque) la cui anteprima italiana si è avuta al primo Ostia Film Festival. Film che non è una semplice commedia (come la pubblicità e il fuorviante titolo italiano vorrebbero far intendere).


La critica si è divisa. ‘Il Messaggero’  scrive: “Un bel ritmo disteso a svelamento e una regia che insinua e suggerisce… con improvvise e bellissime animazioni disegnate a mano”, per ‘Il Giornale’ invece il film “è più barboso che toccante” (19 Giugno 2009).

Profondo e quasi sempre convincente (molti critici lo hanno avvicinato a Magnolia di P.T. Anderson), originale e pieno d’inventiva, mai melodrammatico o melenso (benché il tema di fondo sia la tragedia della morte), un inno alla vita… nel bene e nel male.

Un’opera intelligente (ma con qualche lieve sospetto di intellettualismo che molti, probabilmente, non gradiranno: Screenweek ad esempio parla di “cinema raffreddato che parla alla testa trascurando il cuore”) e a suo modo anticonformista questa dell’australiana Sarah Watt (al suo esordio come regista dopo un lungo passato di disegnatrice) che ha l’indubbio merito di far comprendere come siano simili gli esseri umani di tutte le latitudini: una storia corale che potrebbe svolgersi in qualsiasi parte della mondo, senza nulla cambiare…

Un’opera intimista, lenta e contemplativa, attenta alla psicologia dei vari personaggi (in cui molti spettatori si identificheranno) chiusi nello spazio claustrofobico di una squallida provincia indefinita. Un’opera semplice e delicata, a volte surreale,  che mescola tanti generi oscillando tra il sorriso e la malinconia e che testimonia come il piccolo budget a disposizione non sia sempre un ostacolo a realizzare quello che si ha in testa (l’importante è avere buone idee e abilità ad esprimerle).
Un film forse non adatto a tutti i tipi di pubblico ma che si rivolge essenzialmente a chi dallo schermo pretende non banalità ma spunti di riflessione, a chi apprezza il tentativo di strade nuove e il coraggio di fare qualcosa di diverso.

Un plauso particolare al montaggio, alla fotografia, agli attori (per noi sconosciuti ma validissimi).

SCHEDA

Look Both Ways - Amori e Disastri -- Locandina (Ita)Titolo Originale: Look Both Ways
Regia: Sarah Watt (opera prima)
Sceneggiatura: Sarah Watt
Cast: Justine Clarke, William McInnes, Anthony Hayes, Lisa Flanagan, Andrew S. Gilbert, Maggie Dence, Edwin Hodgeman
Produzione: Hibiscus Films
Distribuzione: Fandango
Paese: Australia (2005)
Genere: Drammatico
Durata: 100’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 19 Giugno 2009
Uscita Australia: 18 Agosto 2005

Sito Ufficiale

Trama:
Un incidente ferroviario cambia per sempre la vita di varie persone: Nick (che ha saputo di avere il cancro), Meryl (che ha perso da poco suo padre), Andy (che scopre che sta per diventare padre)… Tutti si interrogano sul proprio destino.

Note:
Innumerevoli i premi e i riconoscimenti al film.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.