Caricamento Cerca

Giornate Professionali di cinema Sorrento 2008

Il 1° Dicembre iniziano le Giornate Professionali di Cinema organizzate dall’Anec, Associazione Nazionale Esercenti Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, e dall’Anica, Associazione Nazionale per i Beni e le Attività Culturali (sono il più importante appuntamento dell’industria cinematografica italiana che richiama circa 2000 accreditati tra produttori, distributori, esercenti cinematografici, giornalisti ed autori).


Durante questa 31a edizione del 2008 verranno presentati  i film in uscita nel 2009 attraverso anteprime, eventi speciali e trailer. Tanti i nomi famosi presenti (da registi a produttori ad attori).

A detta di tutti, il 2009 sarà l’anno del digitale e le Giornate Professionali di Sorrento presentano ben due eventi in 3D: Alieni contro Mostri e Viaggio al centro della terra con Brendan Fraser. La transizione tecnica al digitale dipenderà però dalla disponibilità dei distributori, oltre che degli esercenti: “la condizione è che si raggiungano degli accordi precisi per la compartecipazione nelle spese, che non devono ricadere tutte sui proprietari delle sale” (ha dichiarato il Presidente dell’Anec).

Importante la serata del 2 Dicembre che vedrà la consegna di vari premi:
1) Biglietto d’oro ai tre film che nel 2008 hanno incassato di più (Natale in crociera, Una moglie bellissima, Kung Fu Panda).
2)
Chiavi d’Oro del Successo ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica (Natale in crociera, Una moglie bellissima, Grande grosso e Verdone).
3)
Premio Estate al cinema alla Universal Pictures (casa che ha avuto il pubblico più numeroso nel periodo estivo) e alla Warner (per la distribuzione de Il cavaliere oscuro, la pellicola che ha incassato maggiormente d’estate).
4)
La targa Anec per i giovani artisti a Luca Argentero e Diane Fleri (protagonisti de Solo un padre).

Tra le varie anteprime (complete o parziali), grandi attese per Doubt (con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams, probabili candidati all’Oscar). Il film è diretto da John Patrick Shanley (Oscar per la sceneggiatura di Stregata dalla luna, 1987). Tratto dall’omonimo dramma vincitore del Premio Pulitzer, è ambientato negli anni 60 in una scuola cattolica del Bronx ed è incentrato sui sospetti di una suora nei confronti di un prete e sui suoi abusi verso uno studente nero. Leggiamo su Imdb: “It’s time to give another Oscar to that monster called Meryl Streep, no more nominations”.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.