Caricamento Cerca

L'Istituto Luce approda su YouTube

Finalmente una bella piccola grande notizia nel panorama culturale legato al web, che sa di innovazione ponendosi sulla strada giusta nella diffusione e condivisione di storia e culture, e per di più accade in Italia. Si tratta dell’accordo fra Google Italia e L’Archivio Luce Cinecittà che, grazie al ministero dei Beni Culturali, rende ora disponibili gratuitamente online su YouTube oltre 30mila video che raccontano 40 anni di storia e costume del nostro paese.

Il materiale è disponibile su http://www.youtube.com/cinecittaluce. Vi si trova di tutto, fra le altre cose troviamo ovviamente anche i Cinegiornali dal 1927 al 1945, e Settimana Incom dal 1946 al 1964.

L’operazione oltre ad essere di grande senso e utilità porta anche un tornaconto all’Istituto Luce che compare dal nulla e finisce nelle tasche. Senza quasi alcuna spesa di diffusione, avrà ora tutti gli introiti derivanti dalle pubblicità nelle pagine dei video.

Insomma, per una volta abbiamo in Italia quella che sembra una piccola buona mossa a favore della cultura e delle nuove tecnologie.

Fonte: BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.