Caricamento Cerca

The Zero Theorem, il nuovo film di Terry Gilliam

Stando a quanto riporta Deadline, la prossima opera cinematografica di Terry Gilliam sarà The Zero Theorem, e dunque non un nuovo tentativo con Don Chisciotte. Arrivano alcuni dettagli su questo nuovo film e sul cast impiegato. La cosa si fa interessante…

Iniziamo da quello che dovrebbe trattare la trama del film: la storia dovrebbe essere incentrata su di un eccentrico e solitario genio del computer, afflitto da un’angoscia esistenziale, che lavora ad un misterioso progetto volto a scoprire lo scopo dell’esistenza, o la sua mancanza, una volta per tutte.

Ok? Ok, ci siamo. Poi c’è anche una sinossi più estesa che si adatta alla grande al mondo cinematografico di Gilliam:

Siamo in un mondo orwelliano di multinazionali del profitto dove “uomini videocamera” fungono da occhi ad una figura oscura non meglio identificata e conosciuta soltanto come “Gestione”. Qohen Leth lavora alla soluzione di uno strano teorema, vivendo come un monaco di clausura all’interno della propria abitazione. Il suo isolamento e il suo lavoro sono interrotti di tanto in tanto dalle visite a sorpresa di Bainsley, una donna che suscita vistosamente un interesse amoroso lussurioso che lo tenta con “interfacce biotelemetriche tantriche” (sesso virtuale), e dalle visite di Bob, adolescente figlio prodigio e ribelle della Gestione che lo sprona a fare al meglio il lavoro e con il quale c’è un rapporto ambiguo e un’amicizia in evoluzione.

Ma queste visite si rivelano deviazioni intenzionali orchestrate dalla Gestione per mantenere il controllo sul progresso di Qohen. Bob crea una realtà virtuale e una sorta di vestito “inner-space” che porta Qohen in un viaggio interiore , un incontro ravvicinato con le dimensioni nascoste e le verità della propria anima dove si trovano le risposte che sia lui che la Gestione stanno cercando…

Il computer terrà un inventario dell’anima di Qohen, dimostrando o smentendo il Teorema Zero.

Ok? Se non vi bastava prima, direi che ora ci siamo. Materiale in cui un Gilliam ci può sguazzare, e uno dei pochi che ci può anche nuotare e farci un pò di tuffi carpiati. Ma c’è dell’altro. Lo stesso regista ha confermato la partecipazione al film dell’attore Christoph Waltz (Bastardi Senza Gloria, Come l’Acqua per gli ElefantiCarnage, Django Unchained), il “nazista preferito di tutti” come lo chiama lo stesso Terry Gilliam (ovviamente in riferimento al suo ruolo nel film di Quentin Tarantino), Waltz dovrebbe interpretare i panni del protagonista genialoide, oltre che essere anche co-produttore della pellicola.

Le riprese del film The Zero Theorem dovrebbero iniziare a Ottobre 2012 in Romania, mentre ora è già in corso la pre-produzione. Sembra troppo bello per essere vero. Vi terremo informati.

Fonte: Deadline

 

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.