Caricamento Cerca

Rivelate da Tarantino le prime pagine di Kill Bill 3? Una bufala

Da qualche giorno si aggira per i social network e per la rete in genere una notizia succosa quanto, fin dai titoli, da prendere con le pinze. Ovvero la diffusione, da parte dello stesso regista Quentin Tarantino tramite il suo account Twitter, delle prime tre pagine di sceneggiatura del film Kill Bill Vol.3. Nonostante Tarantino abbia dichiarato da tempo che ci sono delle possibilità per un terzo capitolo, la notizia risulta decisamente una bufala. Ecco perchè…

Fortunatamente sono pochi i siti ad aver ripreso la notizia, almeno per ora, e tutti non propriamente affidabili. La notizia la lessi personalmente per la prima volta in un link su Facebook che portava al forum FilmOscar, dove la notizia viene inizialmente riportata e, con una successiva, si mette a disposizione il download in PDF delle pagine di sceneggiatura, previa registrazione al forum. Il tutto senza indicare alcuna fonte, nemmeno l’account twitter di Tarantino, presunto come ufficiale.

Anche un altro sito italiano come AlCinema pubblica la notizia con tanto di download delle pagine, almeno senza registrazione, ma senza indicare alcuna fonte.

Tra i pochi siti esteri che riprendono la notizia, anche se sembra non tra i più consolidati, si legge quasi sempre un tono di dubbio se non proprio di assoluta mancanza di fiducia sulla veridicità del tutto, a partire da FilmMakerIQ. Quest’ultimo indica anche il famoso account Twitter da cui dovrebbe essere partita la cosa, indicando che ha solamente 5.000 followers. In più al momento quell’account risulta sospeso. Si deduce che non sia quello ufficiale di Quentin Tarantino.

Inoltre non sarebbe nemmeno la prima volta che un account twitter si riveli fasullo (purtroppo non segnalato da nessuno dei siti italiani presi in considerazione per poter verificare, se non con ulteriori ricerche). Per esempio è successo anche qualche tempo fa con un account twitter fasullo sempre di Tarantino, e sempre in merito a Kill Bill 3.

Insomma, anche se Tarantino ha dichiarato chiaramente la possibilità per un Kill Bill 3 e sembra aver accorciato anche i tempi tra un film e l’altro, allo stato attuale delle cose, e su questa specifica news, già ci sarebbero gli estremi per una possibile bufala. In più, facendo qualche passo in più nella ricerca, si trovano fonti estere che finalmente rendono disponibili degli screenshot della sceneggiatura (come appunto FilmMakerIQ) senza registrazioni o download (dei geni eh?).

   

Il tutto senza considerare quanto scritto nelle pagine e gli interpreti che ne dovrebbero far parte, come la fantasiosa partecipazione di Chloe Moretz nel ruolo della figlia di Beatrix Kiddo, B.B. E senza considerare che lo stesso sceneggiatore e regista Quentin Tarantino dichiarò che, plausibilmente, il titolo sarebbe dovuto essere diverso da Kill Bill Vol.3 in quanto il Bill del titolo non potrebbe più riguardare la storia. Ma potrebbero anche essere le vere pagine di sceneggiatura diffuse da un account fasullo? Non ne abbiamo l’assoluta certezza ma mi sembra appunto del tutto improbabile, e in questi casi solitamente è una bufala in toto.

In conclusione una notizia così può anche essere data ma va obbligatoriamente accompagnata da certe considerazioni oppure, quantomeno, non darla per vera ad occhi chiusi. Tenendo conto poi che ormai è assolutamente palese la falsità della notizia, si poteva proprio non pubblicarla, la vera notizia è che quella è falsa, uno scherzetto.

Fonte: Cineocchio

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.