Caricamento Cerca

L'intrigante cast di Django Unchained di Quentin Tarantino

Da Maggio circa siamo a conoscenza che il nuovo film di Quentin Tarantino (Pulp Fiction, Jackie Brown, Bastardi Senza Gloria) sarà il western Django Unchained e nel corso dei mesi si è fatto sempre più ricco il cast di attori che prenderanno parte al film, notizia su notizia, in più si è appreso ieri che anche un altro nome di rilievo si è aggiunto alla pellicola (quasi ufficialmente), cioè Sacha Baron Cohen, di cui noi diamo notizia ora. Vediamo nel dettaglio tutti i nomi più interessanti e alcune informazioni sul film…

Per iniziare e darvi qualche coordinata, ecco quella che dovrebbe essere la trama del film spaghetti-western (alcuni ricorderanno Django (1966) di Sergio Corbucci) alla Tarantino:

“Il protagonista, Django (Jamie Foxx), è uno schiavo liberato, che grazie all’aiuto di un cacciatore di taglie tedesco (Christoph Waltz) diventa a sua volta un duro cacciatore di taglie. Dopo aver aiutato Waltz ad abbattere alcuni cattivi a pagamento, viene aiutato da lui a cercare sua moglie – ancora schiava – e a liberarla da un crudele proprietario terriero. Il film parla di razzismo in maniera raramente vista in un film Hollywoodiano: è un popcorn movie basato sul concetto di violenza, ma è geniale nel modo in cui dipinge la situazione dello schiavismo nel sud degli USA. E’ la stessa cosa che ha fatto con i Nazisti in Bastardi senza Gloria. E’ violento e divertente, e ricco di monologhi alla Tarantino, torture di schiavi e violenze, al centro della sceneggiatura c’è lo splendido legame tra Django e questa sorta di Obi-Wan Waltz, funziona tutto alla maniera di Tarantino.”

Queste le premesse. Dalla trama si notano già due nomi, uno è quello di Christoph Waltz, già confermato fin dall’annuncio del film e che ha già lavorato ottimamente con Tarantino nel film che gli ha dato la fama di cui gode ora, Bastardi Senza Gloria, e che interpreterà proprio un ruolo simile al precedente film, cioè un cacciatore di taglie tedesco (cosa che ci lasciava dubbiosi inizialmente ma che sembra ormai confermata). Può poi stupire Jamie Foxx nei panni del protagonista Django, non per una questione di talento, e pare una scelta curiosa quanto interessante.

La moglie di Django sarà interpretata da Kerry Washington, sconosciutà ai più (almeno in Italia), è possibile vederla in film come  Ray, I Fantastici Quattro, Quel Nano Infame, Miracolo a Sant’Anna e La Terrazza sul Lago.

Liquidata la buona Kerry, possiamo passare a nomi più succosi come Leonardo DiCaprio (Titanic, Prova a Prendermi, The Aviator, Shutter Island, Inception) che qui sarà alla prima collaborazione con Tarantino ed è interessante la scelta da entrambe le parti, sia quella di DiCaprio di partecipare ad un film di Tarantino, sulla carta un poco differente dalle pellicole a cui ci ha abituato (anche se di violenza ne ha vista anche lui – vedi, solo per esempio, The Departed – e negli ultimi anni è cresciuto come attore scegliendo anche pellicole di sicuro interesse), sia quella di Tarantino di volerlo nel suo film per interpretare Calvin Candie, un crudele latifondista che dovrebbe essere il villain principale di Django Unchained.

A questi attori si aggiunge una folta schiera di altri nomi di richiamo che danno sicuramente un valore aggiunto al film e aumentano la curiosità. Vediamoli pure.

Don Johnson che ricorderete nella serie TV Miami Vice degli anni ’80 ma che ha anche avuto diversi ruoli al cinema, come nei film La Strada per il Paradiso, Tin Cup e nel recente Machete. Johnson interpreterà Spencer Gordon Bennet.

Ancora, udite udite, il mitico Kurt Russell di 1997: Fuga da New York ma visto anche in altri film come La Cosa, Grosso Guaio a Chinatown, Tombstone e che ha già lavorato con Tarantino nel film Grindhouse – A Prova di Morte.

Aggiungiamo Samuel L. Jackson che torna alle origini lavorando ancora con Tarantino, dopo le parentesi (che continueranno) in film di supereroi. Comunque attore sempre eclettico, qui vestirà i panni di Stephen.

Non finisce qui, ci sono anche Joseph Gordon Levitt (Beethoven, Miracolo a Sant’Anna, Inception, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno), e poi il leggendario Tom Savini, effettista splatter cinematografico che ha all’attivo diverse apparizioni al cinema, alcune anche in film di Tarantino, da Zombie di Romero a Dal Tramonta all’Alba e Planet Terror. Per finire, ci sono anche Anthony LaPaglia molto attivo in serie TV anni 80 e 90 ma anche partecipe a film come Amore all’Ultimo MorsoMosche da Bar. Troviamo anche RZA (nome d’arte di Robert Diggs), rapper e produttore discografico membro del Hip Hop Wu-Tang Clan (visto anche nel film Coffee & Cigarettes di Jarmush).

Senza dimenticare il già citato Sacha Baron Cohen che, secondo Variety, è in trattative finali per prendere parte al cast. Cohen lo abbiamo visto in film demenziali come Ali G, Borat, Bruno, doppiatore per Madagascar 1 e 2 ma che ha anche cambiato rotta con ruoli in film più impegnati (forse) come il prossimo Hugo Cabret di Scorsese. In Django Unchained avrà una parte piccola ma importante, Scott Harmony, un giocatore d’azzardo che acquista la moglie di Django.

E questo è quanto. L’attesa non è certo bassa, anche per i detrattori di Tarantino potrebbe essere una buona occasione per dargli una nuova opportunità. Vi terremo aggiornati sul progetto, nel frattempo vi auguro buone visioni.

Fonte: Cineocchio

 

 

 

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.