Caricamento Cerca

Frost/Nixon – Il Duello (2008) di Ron Howard

Frost/NixonRegia:  Ron Howard
Sceneggiatura:  Peter Morgan
Cast: Frank Langella, Michael Sheen, Kevin Bacon, Rebecca Hall, Toby Jones
Paese: USA (2008)
Uscita Italiana: 6 Febbraio 2009 Uscita USA: 5 Dicembre 2008
Trama:
Il più famoso duello politico televisivo della storia: quello fra il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, colpito dallo scandalo Watergate, e David Frost, cronista sottovalutato dagli uffici del Presidente.

Recensione Frost/Nixon – Il duello (2008) di Ron Howard:
(Titolo originale: Frost/Nixon)
Entusiasmo della critica tutta:
La Stampa: “Questo è vero cinema”.
Libero: “Avvincente”.
Panorama: “Una lezione di storia di chiarezza cristallina”.
My Movies: “Ron Howard si dimostra, ancora una volta, in grado di fare spettacolo partendo da una materia che sulla carta non si dimostra particolarmente adatta”.
L’Unità: “…una lezione magistrale sull’arte dell’intervista”.
Movieplayer: “Una pellicola solida e coinvolgente”.
FilmUp: “Ron Howard… si mette qui al servizio di un copione dai dialoghi intensi e serrati, ben congegnato nei suoi snodi narrativi e soprattutto trainato da un cast eccezionale. Michael Sheen (David Frost), ma soprattutto Frank Langella (Richard Nixon), raggiungono vette interpretative che da sole valgono la visione”.

Frost/Nixon - locandinaLa sceneggiatura è di Peter Morgan, tratta dalla commedia che lo stesso Morgan ha portato sui palcoscenici di Broadway e di Londra (e con gli stessi fantastici protagonisti).
Lontano anni luce dai “filmoni” a cui Ron Howard sembrava assuefatto, un film importante che meritatamente l’Academy Awards ha premiato con cinque nomination.
Un lavoro (in controtendenza rispetto al gusto della massa e all’interesse dell’industria cinematografica) che trascura l’azione privilegiando parole e pensieri (ma non pedante né verboso) e che ha il merito di mostrare come spesso i duellanti abbiano più somiglianze che differenze (qui la sete di danaro, la certezza di potersi riscattare e riabilitare a discapito dell’avversario, una reputazione da difendere, la rivalsa sul proprio mondo… accomuna i due protagonisti).
Un film che ha il pregio di fornire una perfetta analisi psicologica di due esseri umani che hanno bisogno uno dell’altro in un momento cruciale della propria vita. Ritratti dalla grande umanità, convincenti nelle loro innumerevoli sfumature e nei confronti dei quali completa risulta l’empatia dello spettatore (impossibile non  provare alla fine un senso di pietà per un uomo che fu l’emblema dell’orgoglio e dell’illusione del potere).

Non è un biopic ma un affresco del cinismo, dei compromessi, degli inganni e del machiavellismo privo di scrupoli che si celano dietro la politica e soprattutto dell’importanza e del potere dei massmedia e della tv in particolare.

Caratterizzano “Frost/Nixon – Il duello” i dialoghi essenziali e rifiniti, l’assenza di superflue digressioni e inutili divagazioni, la sobrietà di una regia fluida e senza sbavature, la mancanza di qualsiasi forma di retorica, il buon ritmo, la suspense e la notevole tensione in attesa della scena finale (bellissima, una delle cose migliori che il grande schermo ci abbia mostrato negli ultimi tempi). E naturalmente l’eccellente prestazione di Frank Langella e Michael Sheen, veri mostri di bravura (il primo ha partecipato a numerosi film ma è il teatro che finora gli ha dato maggiori soddisfazioni, il secondo si è distinto interpretando il ruolo di Tony Blair nell’acclamato “The Queen”).
Perfetto come sempre Kevin Bacon, qui nel ruolo del consigliere presidenziale.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.