Caricamento Cerca

Scheda: Uomini che Odiano le Donne (2009) di Niels Arden Oplev

Titolo Originale: Män Som Hatar Kvinnor 

Altri Titoli: Millennium: Part 1 – Men Who Hate Women (Titolo internazionale serie inglese), The Girl with the Dragon Tattoo (Titolo internazionale inglese)


Regia: Niels Arden Oplev

Sceneggiatura: Nikolaj Arcel, Rasmus Heisterberg

Attori e Ruoli: Michael Nyqvist (Mikael Blomkvist), Noomi Rapace (Lisbeth Salander), Peter Haber (Martin Vanger), Sven-Bertil Taube (Henrik Vanger), Marika Lagercrantz (Cecilia Vanger), Lena Endre (Erika Berger), Peter Andersson (Nils Bjurman)

Produzione: Danish Filminstitute, Denmarks Radio, Film i Vast, Nordisk Film, Filmpool Stockholm Mälardalen, Sveriges Television (SVT), Swedish Film Institute, TV2 Norge, Yellow Bird Films, ZDF Enterprises

Distribuzione: BIM Distribuzione (Italia), Music Box Films (USA)

Sito Ufficiale – Sito Italiano


Genere: Thriller, Crimine

Durata: 152 minuti

Paese: Danimarca, Svezia, Germania, Norvegia

Anno di Produzione: 2009

Colore: Colore

Luoghi di ripresa: Stoccolma, Sodermanlands Ian (Svezia) | Andalusia (Spagna)


Data di Uscita Italia: 29 Maggio 2009

Data di Uscita Danimarca: 27 Febbraio 2009

Data di Uscita Svezia: 27 Febbraio 2009

Data di Uscita USA: 19 Marzo 2010

Divieti e Guide: Vietato ai Minori di 14 anni (Italia)


Trama del film:
Quarant’anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia – una famiglia disfunzionale ma i cui membri sono legati da vincoli molto stretti. Per indagare sull’accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander. Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli (ComingSoon.it).

Recensioni:

Leggi Recensione a cura di Filippo Magnifico

Trailer:

Note:
– Tratto dal primo libro della trilogia “Millenium” scritta da Stieg Larsson

– Per una maggiore immedesimazione con il suo personaggio l’attrice Noomi Rapace ha deciso di modificare davvero il suo look, facendosi una serie di piercing (sopracciglio, labbro, naso, orecchie) e seguendo lezioni di pugilato.

Ultimo Aggiornamento Scheda: Marzo 2010


Altre immagini e Locandine:



GD Star Rating
loading...

Comments Closed