Caricamento Cerca

Oldboy, versione americana

Da qualche tempo si vociferava su di un remake americano dell’ottimo Oldboy di Park Chan-Wook, dalla Corea del Sud. Ora è ufficiale che si farà un altro Oldboy diretto da Steven Spielberg ma fortunatamente non sarà un remake della produzione Coreana del 2003 (arrivata da noi nel 2005). Sarà un film tutto nuovo

Si apprende da /film che non sarà un remake e il nuovo film partirà dalle basi del fumetto omonimo, sulle quali è stato costruito anche il primo film di Park Chan-Wook, vertendo su un film nuovo e non facendone uno di quegli squallidi e difficilmente accettabili remake con il solo scopo di alleggerire il prodotto e “occidentalizzarlo”. Una cosa “occidentalizzata”, nella produzione cinematografica, perde di sostanza. Un bel vanto.

Ad ogni modo non sarà così. Lo stesso Will Smith, coinvolto nel progetto, fa sapere che si parla di un film completamente nuovo, distaccato dal primo e che si sta lavorando sul fumetto come punto di partenza. L’ Oldboy coreano di Park Chan-Wook si rifaceva a sua volta al fumetto, restando ad esso molto fedele anche se, lamentarono alcuni fan, forse non abbastanza.

In questo nuovo Oldboy troveremo proprio Will Smith fra i protagonisti e alla regia nientepopòdimenoche Steven Spielberg, lavoro insolito a fronte  dei suoi comuni finali sdolcinati, ma forse neanche troppo. Ricordiamo la trama superficiale del film che vede un giovane Dae-su venir rinchiuso in una stanza per quindici anni, senza saperne il motivo nè chi lo tiene recluso. Dopo questo lungo periodo esce dalla prigionia, gli vengono assegnati dei soldi e un cellulare e viene rigettato nel mondo con il solo obiettivo della vendetta. La trama poi rivelerà molti altri aspetti della vicenda, che non vi riveliamo in questa sede.

Aspettiamo altre notizione sulla questione, Spielberg è sempre da vedere e il materiale di partenza del film è buono. Ancor più buono il fatto che non si tratti di un remake, speriamo…

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato