Caricamento Cerca

Terminato il Courmayer Noir Infestival

Il 10 Dicembre si è conclusa la XVIII edizione del Courmayeur Noir.
Iniziato nel 1991, il Festival è un omaggio al genere cinematografico più popolare, più trasgressivo (ma anche più romantico).

“E’ il genere, come recita la presentazione ufficiale della Manifestazione, che meglio interpreta la modernità e le ombre della nostra società”.

12 film in gara: la giuria ha conferito il Mystery Award per il miglior film a “Frozen River” di Courtney Hunt (già premiato al Sundance Film Festival), il Premio per la migliore interpretazione all’intero cast di “Det som ingen ved / What No One Knows” di Søren Kragh-Jacobsen e il Premio del Pubblico Fox Crime a “The Bank Job” di Roger Donaldson.



Il Festival, come ogni anno, ha ospitato una sezione di retrospettive che esplorano la storia di questo genere. L’Evento Speciale di questa edizione è stata la presentazione, in versione restaurata, de
“Vogliamo i colonnelli” (1973) di Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi, Claude Dauphin, Duilio Del Prete, Carla Tatò, Lino Puglisi, François Périer (Un deputato livornese dell’estrema destra, in disaccordo con il partito, convince alcuni colonnelli ad aderire a un suo progetto di colpo di stato. Ma il golpe non si realizza così facilmente, anche perché il Ministro degli Interni, messo al corrente del complotto, organizza un contro-colpo di stato…).

Tra le novità 2008, una nuova sezione (“Mini Noir”) è stata dedicata alle generazioni più giovani (la giuria Mini ha premiato “Los bastardos” di Amat Escalante).

Tra le perle della storia del Courmayeur Noir non si possono dimenticare le anteprime de “Le Iene”, “Seven”, “Alien IV”, “Public Enemy”, “American Beauty”, “Il collezionista di ossa”, “Unbreakable”, “The Ring”, “A History of Violence”

Gli ultimi giorni, il Festival è stato animato da “Ancora sulla cattiva strada”, lo spettacolo di Gabriele Salvatores, un mix di teatro musica cinema che ha visto la partecipazione di Elio Germano, Fabio Timi, il gruppo dei Mokadelic.

Numerosi gli artisti che hanno offerto una loro opera per i manifesti del
Courmayeur Noir. Ecco una piccola galleria dal 2007 al 2000:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Terminato il Courmayer Noir Infestival

  • FROZEN RIVER
    Regia: Courtney Hunt Sceneggiatura: Courtney Hunt Cast: Melissa Leo, Misty Upham, Charlie McDermott, Mark Boone Junior, Michael O’Keefe, Jay Klaitz, Bernie Littlewolf, Dylan Carusona, Michael Sky Paese: USA (2008). Uscita Italia: 13 Marzo 2009. Uscita USA: 24 Novembre 1962 Trama: A pochi giorni dalla vigilia di Natale, nei pressi di un sconosciuto paesino in prossimità della riserva Mohawk, situata tra lo Stato di New York e il Quebec, due donne, entrambe madri single in gravi difficoltà economiche, sono attratte dalla possibilità di guadagnare facilmente denaro attraverso il traffico illecito… Note: Il film ha vinto anche l’ultimo Courmayer Noir Infestival

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato