Caricamento Cerca

Push (2009) di Paul McGuigan

Push - Scheda e RecensioneRECENSIONE E SCHEDA: Push (2009) di Paul McGuigan
Arriva sugli schermi italiani il nuovo film dello scozzese Paul McGuigan, il regista di
Slevin – Patto Criminale. Push serba in sé tutti gli elementi di un thriller fantascientifico, con la dovuta azione, le consuete fughe e l’immancabile storia d’amore.

E’ ambientato nella frenetica Hong Kong, dove milioni di persone vivono una sopra l’altra, dove il concetto di tregua non esiste. McGuigan ha catturato un’atmosfera di Hong Kong, dandone una versione esasperata della realtà.

Protagonisti di questo film sono personaggi che posseggono poteri paranormali: telecinesi, chiaroveggenza, telepatia e altri di pura fantasia, come gli urlatori, che con la forza del loro grido possono uccidere una persona; i segugi, che possono rintracciare la loro preda dall’odore anche solo annusando uno spazzolino. Poi ci sono i guaritori, gli occultatori… ma quelli più pericolosi sono i pusher, perché riescono a infiltrarsi nella mente di un soggetto e distorcere la realtà, rendendogli impossibile discernere cosa sia veramente giusto.
Non è un film di immediata comprensione, nonostante la regia si muova coerentemente e dinamicamente e nonostante la durata di due ore, che non arrecano chiarezza, ma creano solo uno sperdersi monotono. Insomma a detta dei produttori è una storia indimenticabile… che sarà anche vero, occorre solo capirla!
L’idea della sceneggiatura è presa da esperimenti che sono stati realmente eseguiti (!!!) dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica su persone dotate di poteri paranormali, per utilizzarle poi, con scopi di spionaggio. In questa dimensione sembra quasi che Push, con i suoi effetti speciali (già visti e rivisti), e a questo punto anche Star Treck e Guerre Stellari siano più concreti della bizzarra realtà.
Spicca l’interpretazione della giovane Dakota Fanning (La Guerra dei Mondi) che si emancipa dal ruolo di bambina con una prova da dieci e lode, look comrpeso.

SCHEDA

Push - LocandinaTitolo Originale: Push
Regia: Paul McGuigan
Sceneggiatura: David Bourla
Cast: Dakota Fanning, Camilla Belle, Chris Evans, Djimon Hounsou, Cliff Curtis, Joel Gretsch, Neil Jackson, Scott Michael Campbell, Brandon Rhea, Corey Stoll, Nate Mooney
Produzione: Infinity Features Entertainment, Icon Productions, Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: USA (2009)
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata: 120’
Tipologia: Lungometratggio
Uscita Italia: 27 marzo 2009
Uscita USA: 6 febbraio 2009

Trama:
Nick (Chris Evans, I Fantastici Quattro) e Cassi (una incredibile ed eccellente Dakota Fanning) sono, rispettivamente, un telecinetico e una veggente di seconda generazione. Per salvare l’umanità, devono recuperare una valigetta, custodita da una pusher, Kira (Camilla Belle, Chiamata da Uno Sconosciuto) e sfuggire alla Divisione, una strana agenzia governativa che pratica esperimenti su persone dotate di capacità paranormali.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.