Caricamento Cerca

Mar Nero (2009) di Federico Bondi

mar-neroRECENSIONE E SCHEDA: Mar Nero (2009) di Federico Bondi
A volte  per fortuna anche il cinema italiano è in grado di darci ottime soddisfazioni che diventano addirittura doppie quando provengono da un regista che è al suo esordio come regista. Federico Bondi ispirandosi alla realtà del suo passato ci porta sul grande schermo un ottimo prodotto peraltro che si avvale di una di certo originale tematica.

Le protagoniste sono una anziana, Gemma, e una badante romena Angela sullo sfondo di una malsana periferia di Firenze. Il cinema italiano finalmente, in questa occasione, ci regala dei protagonisti appartenenti a quella realtà sociale spesso trascurata dal cinema nostrano, lasciando da parte le solite e scontate crisi familiari a sfondo quasi sempre sessuale o le turbe adolescenziali  che hanno come protagonisti quasi sempre casalinghe insoddisfatte o lavoratori medio-borghesi depressi. In un particolare momento sociale della nostra Italia Mar nero ci parla del difficile clima che si respira da anziani e parallelamente anche della non facile condizione delle badanti romene. Lasciando da parte ogni razzismo o discriminazione, di cui oggi si parla tanto, caratterizza un personaggio, interpretato da Dorotheea Petra, di una badante romena con un grande senso di umanità e che crede ancora nell’amore forse più di molte italiane, a tal punto da lavorare in Italia con l’unico scopo di costruirsi un domani una famiglia con il lontano marito in Romania che lavora per soli 100 euro al giorno. Dall’altra parte una Ilaria Occhini autentica che interpreta l’anziana Gemma, tormentata dal dolore della recente scomparsa del marito e da quello che ai suoi occhi suona quasi un “tradimento” da parte del figlio Enrico che è andato  a vivere lontano da lei a Trieste. attrici-mar-neroMar Nero si concentra sulla solitudine che accomuna le due donne che apparentemente sono così differenti sia per età che per cultura, ma che nonostante questo sono pronte ad aprirsi e a conoscersi a tal punto da arrivare a non riuscire più a far a meno l’una dell’altra. E mentre Federico Bondi registicamente ci mostra scene di ampi spazi fluviali della Romania Angela quando può tenta di comunicare con il marito in Romania fino a quando inspiegabilmente non riceverà più alcuna notizia da lui. Da questo momento sarà Angela ad avere bisogno dell’ascolto e il supporto di Gemma, che inizierà ad interessarsi di lei. Alla ricerca forse di quel passato che lei ha avuto da giovane, dell’amore che ha vissuto e ha perso inizia a vivere dell’unica cosa che può, dell’ immaginario di Angela. E quando Angela deciderà di partire per la Romania per andare alla ricerca del marito in un insolito egoistico altruismo decide di seguirla per non separarsi da lei. Attraverso il calore scaturito  dalle poche parole di Angela, quest’ ultima era riuscita a restituire a Gemma speranza nei confronti di quel futuro che credeva smarrito del tutto sommerso dagli acciacchi e i dolori della vecchiaia. Un monito per tutte le nuove generazioni. Giovani che si interessano del mondo degli anziani e li osservano aprendosi con loro. Anziani che grazie a loro si specchieranno in quell’immagine di giovinezza ormai andata via ma della quale è importante non avere mai rimpianti.

SCHEDA

locandina-mar-neroTitolo originale: Mar Nero
Regia: Federico Bondi
Sceneggiatura: Ugo Chiti, Federico Bondi
Cast: Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern, Theodor Danetti, Vincenzo Versari, Giuliana Colzi, Marius Silagiy
Produzione: Kairos Film e Rai Cinema
Distribuzione: Kairos Film
Paese: Francia,Italia,Romania (2009)
Genere: Drammatico
Durata: 95′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 30 Gennaio 2009

Trama:
Due donne vivono insieme, nella stessa casa, alla periferia di Firenze. Gemma è un’anziana da poco rimasta vedova. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.