Caricamento Cerca

Live! – Ascolti Record al Primo Colpo (2007) di Bill Guttentag

la-locandina-italiana-di-live-ascolti-record-al-primo-colpo-100x100RECENSIONE E SCHEDA: Live! – Ascolti record al primo colpo (2009) di Bill Guttentag
L’ occhio della televisione una volta insediatosi attivamente nella nostra vita rischia davvero di entrare nelle nostre coscienze e offrirci uno scenario che ben presto potrebbe trasformarsi in qualcosa di apocalittico.
Giudicare questo film prodotto e interpretato dalla stessa Eva Mendes di scarsa originalità nella tematica mediatica di certo non sarebbe un ottimo motivo per non valutarlo come un ottimo film. Perchè Live! affronta in maniera del tutto convincente una delle problematiche più preoccupanti della nostra attuale società e sopratutto di quella americana.
Realtà mediatica della quale, fin dagli anni ’80 e dai tempi del Drive in, noi italiani, purtroppo, abbiamo dimostrato di esserne stati influenzati, sopratutto per le produzioni negative che per quelle positive. Il già premio Oscar Guttentag attraverso uno stile documentaristico (tecnica che gli ha fruttato l’ambita statuetta) ma che quando diventa finto viene definito mockumentary ci parla dell’evoluzione di quello che viene definito lo show che farà la storia della televisione. La prima ora del film è interamente girata con telecamera a mano quasi a voler documentare quello che c’è dietro la creazione di uno show nel quale sei concorrenti si sfidano al gioco della roulette russa. Cinque vinceranno 5 milioni di dollari a testa, mentre uno semplicememente morirà. Katy Courbet (Eva Mendes) è la produttrice e creativa senza scrupoli che idea il programma difendendolo da ogni ostacolo e seguendo solamente i suoi ambiti desideri di audience. Live! è un film, a mio parere con piccole chicche registiche e tematiche, che spesso possono essere tralasciate dallo spettatore meno attento. Come prima cosa la scelta dei concorrenti. Rappresenta esattamente ciò che il pubblico americano si aspetta e ci invita a riflettere come tutto nella televisione (sopratutto nei Reality) sia fintamente architettato. E quindi troviamo il padre di famiglia pronto a sensibilizzare i cuori di tutte le famiglie medie, il messicano omosessuale, il ragazzo di colore che ambisce a diventare uno scrittore, la modella e attrice di successo che si improvvisa artista, la cheerleder che sogna di diventare attrice e il tipico ragazzo americano belloccio e surfista. A ogni spettatore il suo eroe da tifare.

live-ascolti-al-primo-colpoIl falso regista del film (Rex) è uno dei protagonisti di Live! che se inizialmente vanterà una morale e dei valori contrari allo show in seguito quando Katy gli offrirà metà della mela che lei stessa ha appena mangiato e inizierà ad entrare nel meccanismo televisivo, e vi resterà in futuro. Quella mela rappresenterà la mela marcia della televisione di chi, pur di raggiungere ascolti, denaro e notorietà , porterebbe in scena addirittura la morte. La morte che per anni è stata oggetto di fascinazione di ogni uomo. Se si pensa ai combattimenti dei gladiatori nell’ antica Roma, alle esecuzioni in pubblico attraverso la ghigliottina in Francia, o alle impiccagioni anche oggi non si fa fatica a credere che lo scenario “documentato” da Guttentag non possa essere poi così tanto fantascientifico. E c’è anche l’ allusione alle immense contraddizioni della televisione che pur essendo chiamata piccolo schermo, ben poco ha ormai a che vedere con il grande schermo del cinema. Non basta quindi il poster del capolavoro felliniano de La Dolce Vita che Katy espone nel suo ufficio a fare del suo programma un altrettanto meravigliosa opera. Guttentag ben riesce a tenere alta l’adrenalina a tal punto che spesso da spettatore si rischia di dimenticare che tutto sia una finzione e si crede veramente che l’assurdo possa essere realtà. Alla fine il programma si farà e il vero finale (non del programma) sarà decisamente un colpo di scena. Proprio quello che Katy Courbet non si aspettava ma che di certo porterà il suo Live! ad ottenere il record degli ascolti.

SCHEDA

locandina-liveTitolo originale: Live!
Regia: Bill Guttentag
Sceneggiatura: Bill Guttentag
Cast: Eva Mendes, David Krumholtz, Eric Lively, Katie Cassidy,Jeffrey Dean Morgan, Rob Brown, Jay Hernandez, Monet Mazur, Andre Braugher, Josue Aguirre.
Produzione: Atlas Entertainment,  Mosaic Media Group
Distribuzione: Moviemax
Paese: USA (2007)
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 96′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 06 Marzo 2009
Uscita USA: 01 Novembre 2007

Trama: Una dirigente televisiva senza scrupoli idea Live!, un reality show in cui i partecipanti devono giocare alla roulette russa. Per cinque di loro ci sarà un cospicuo assegno e la gloria, per uno la morte in diretta tv.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.