Caricamento Cerca

Across the Universe (2007) di Julie Taymor

Across the UniverseRECENSIONE E SCHEDA: Across the Universe (2007) di Julie Taymor.
Recensioni unanimamente entusiaste per questa opera che ha infiammato qualche anno fa il Festival Internazionale del Film a Roma e che ha fornito una ulteriore prova dell’eccezionale talento  della eclettica Julie Taymor, celebre regista soprattutto in campo teatrale ma che sul grande schermo ci ha regalato due gioielli come Titus e Frida.

“Un film visionario e psichedelico raccontato dai Beatles, i cui testi acquisiscono nuova linfa, con uno sguardo al passato e uno al presente” (MyMovies), “Sperimentale e incantevole musical che tiene conto della vita e della memoria. Voto 9” (Il Corriere della Sera), “Un esperimento riuscito che apre nuovi orizzonti” (Il Messaggero), “Uno dei progetti più deliranti e affascinanti degli ultimi tempi” (Rolling Stone): l’elenco dei i giudizi che premiano questo film potrebbe continuare a lungo.

Magnifico musical Across the Universe, ma non solo: un mirabile lavoro che si distingue per  fantasia inventiva originalità…

Una gioia per gli occhi e le orecchie , ma anche un potente autentico affresco degli anni Sessanta: raramente abbiamo visto tanta abilità nel riprodurre  umori colori mentalità sogni utopie… di un mondo che appare tanto lontano ma di cui la Taymor evidenzia lo spirito di rinnovamento e la sorprendente attualità.
Luci ed ombre di un’intera epoca, dramma e “love story” perfettamente fusi, senza sbavature, con equilibrio e misura veramente encomiabili.

Punto di forza del film una colonna sonora irresistibile e da brivido: sembra scritta oggi ed è superiore ad ogni lode la capacità dei realizzatori del film di inserirla naturalmente e spontaneamente nella storia che si racconta.

L’intero gruppo di interpreti rivela una bravura non consueta e ci offre una performance che non sarà facile dimenticare.

Grande spettacolo (intensamente emozionante come pochi, vibrante ed ammaliante, visionario e coloratissimo, bizzarro e sorprendente, profondo e leggero al contempo), Across the universe è una esaltazione della magia che solo il grande schermo è in grado di produrre (la visione in dvd o sugli schermi televisivi penalizza lo splendore visivo di un‘autentica perla).

SCHEDA

Across the Universe - Poster - UsaTitolo originale: Across the Universe
Regia: Julie Taymor
Sceneggiatura: Dick Clement, Ian La Frenais
Cast: Evan Rachel Wood, Jim Sturgess, Joe Anderson, Dana Fuchs, Martin Luther McCoy, T.V. Carpio, Spencer Liff, Lisa Hogg, Nicholas Lumley, Michael Ryan, Angela Mounsey, Robert Clohessy, Ellen Hornberger, Amanda Cole, Linda Emond
Produzione: Revolution Studios, Team Todd
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Paese: USA (2007)
Genere: Drammatico, Musical
Durata: 130′ circa
Uscita Italia: 23 Novembre 2007. Uscita USA: 14 Settembre 2007
Trama:
Storia d’amore ambientata sullo sfondo degli anni Sessanta durante gli anni turbolenti della protesta pacifista, dell’esplorazione mentale e del rock ‘n roll; il film passa dai cantieri navali di Liverpool al Greenwich Village con la sua musica psichedelica e creativa, dalle strade straziate dalle sommosse di Detroit ai campi di battaglia del Vietnam.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Across the Universe (2007) di Julie Taymor

Devi effettuare il log in per inviare un commento.