Caricamento Cerca

Leoni per Agnelli (2007) di Robert Redford

leoni-per-agnelliRECENSIONE E SCHEDA: Leoni per Agnelli (2007) di Robert Redford. Grande lezione di regia, grande lezione di recitazione, assenza di azione e di spettacolarità per privilegiare idee e concetti: sono i caratteri salienti di questo lavoro controcorrente.
Leoni per Agnelli ha il coraggio di affrontare tematiche e argomenti che gli americani poco gradiscono inducendoci a riflettere e a discutere su quanto stia accadendo oggi nel mondo.

La “parola” domina incontrastata in poco più di novanta minuti che non permettono allo spettatore la minima distrazione: ogni cosa detta è importante, non un vocabolo più del necessario. Nessuna scena è superflua in Leoni per Agnelli: tutto è al servizio dell’intelligenza e dello spirito critico non solo dei realizzatori ma anche, e soprattutto, del pubblico.
Una lucida requisitoria che vede alla sbarra la politica, l’insegnamento, i massmedia.
Un film che è doveroso vedere sia per dibattere su uno dei temi attualmente più vitali sia per dimostrare che un cinema “impegnato” e “impegnativo” è bene accetto.
Robert Redford conferma di essere una delle più profonde personalità del cinema americano, ottimo regista con idee chiare e anticonformiste.
Meryl Streep e Tom Cruise sono da applauso in una performance dalle mille sottigliezze e sfaccettature: una delle prove migliori della loro prestigiosa carriera (i Golden Globe e l’Academy li hanno colpevolmente ignorati…).

Da far proprio quanto scritto da La Repubblica:
“…l’operazione compiuta da Redford ha qualcosa di epico: giocare il proprio carisma in un film argomentativo anziché spettacolare, più attento ai valori che alla cassetta, oggi pare roba da fantascienza.
…il giorno in cui non ci fosse più posto per film come questo, sarebbe un giorno triste”
.

SCHEDA

Leoni-per-agnelli-locandinaTitolo Originale: Lions for Lambs
Regia: Robert Redford
Sceneggiatura: Matthew Michael Carnahan
Cast: Meryl Streep, Tom Cruise, Robert Redford, Michael Peña, Derek Luke
Produzione: Andell Entertainment, United Artists, Wildwood Enterprises
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: USA (2007)
Genere: Drammatico
Durata: 91′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 21 Dicembre 2007
Uscita USA: 01 Novembre 2007

Sito Ufficiale Sito Italiano

Trama:
Due ranger dell’esercito degli Stati Uniti, subiscono una serie di ingiustizie. Il clamore provocato da questi eventi coinvolgerà a vario titolo un membro del Congresso, una giornalista e un professore nel corso del dramma. Ispirati dalle parole del dott. Stephen Malley, loro idealista professore di Scienze Politiche alla West Coast University, Arian e Ernest decidono di fare qualcosa di importante e significativo nelle loro vite: si arruolano quindi nell’esercito per unirsi ai combattimenti in Afghanistan. Mentre i due ragazzi devono sopravvivere sul campo di battaglia, il dott. Malley è alle prese con il senso di responsabilità per quanto avvenuto e con un altro suo studente, Todd, che nel suo distacco e nella sua apatia sembra essere l’opposto dei suoi colleghi partiti per la guerra. Nel frattempo a Washington un senatore che ambisce alla Casa Bianca è in procinto di fare rivelazioni bomba ad una giornalista, rivelazioni che potrebbero cambiare il destino di Arian ed Ernest, e di tutti i soldati americani impegnati in Afghanistan (comingsoon.it).

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.