Caricamento Cerca

Al via “Incubi e Incubi live”

Inizia oggi (per concludersi il 23 Novembre 2008) la rassegna dedicata al cinema horror al Palaexpo di Roma; un’ampia scelta di celeberrimi film, muti e sonori.
Dal “Programma”:
Incubi è un viaggio nella paura al cinema e un’occasione unica per riscoprire i classici horror proiettati in pellicola, quei capolavori del genere gotico che sono alla base dell’immaginario del pubblico contemporaneo.
…Un viaggio notturno attraverso la storia del cinema tra allucinazioni e mostri da incubo, alla scoperta delle origini del fantastico, inteso come ciò che impaurisce e attrae al tempo stesso.

Incubi e Incubi live è il titolo della rassegna cinematografica che ci permetterà di rivedere celebri volti e riscoprire tante firme prestigiose.

Wikipedia definisce così il genere: il film horror (o dell’orrore) è caratterizzato dalla presenza di scene finalizzate a suscitare nello spettatore paura, disgusto ed orrore. Le trame solitamente vedono la presenza dell’ignoto in senso ostile (come forze, eventi, personaggi del male o di origine soprannaturale) nel mondo di tutti i giorni.

Il genere “horror” è da sempre uno dei filoni più prolifici e commerciali di Hollywood.
Purtroppo la sovrabbondanza di opere mediocri ha fatto scadere qualitativamente un genere che pure ha prodotto opere più che meritorie. I nuovi effetti speciali introdotti negli anni Settanta hanno dato vita a nuovi abusi ed eccessi (con esibizione di oceani di sangue). All’origine l’effetto terrorizzante era affidato agli specialisti del trucco, ora la tecnologia la fa da padrona nel creare mostri e scene di malefici-stregonerie-possessioni…

In Italia il film horror nasce nel 1957 con il film “I vampiri” di Riccardo Freda: grande flop al botteghino. Ma negli anni 60 si ha un vero e proprio trionfo, con un semplice e furbo escamotage: mascherare il nome italiano dell’intero cast (dal regista agli attori ai tecnici) con nomi inglesi inventati di sana pianta.
Scrive giustamente Alex Visani:
Il fascino della pellicola italiana sta nella capacità di saper creare (con mezzi assai ridotti, imparagonabili con i mega-budget americani) films che hanno una loro personalità spiccata, un loro stile che (apprezzato o meno) è riconosciuto in tutto il mondo. Fulci e Bava sono stai assurti a registi-leggenda in America e tutto questo perché sono stati in grado di proporre il loro talento visionario al servizio di pellicole che in mano ad altri non avrebbero mai avuto storia. Il coraggio nel mettere in atto idee folli, bislacche, idee che Hollywood snobba da sempre…
Presentazione video – Film horror di Cinemaleo

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

3 commenti a Al via “Incubi e Incubi live”

Devi effettuare il log in per inviare un commento.