Caricamento Cerca

Bride Wars La Mia Migliore Nemica (2009) di Gary Winick

locandina-bride-wars-100x100RECENSIONE E SCHEDABride Wars – La Mia Migliore Nemica (2009) di Gary Winick
Nel raccontare una commedia tutta al femminile non basta tirar fuori semplicistici stereotipi sui litigi femminili, le loro grida, il loro amore per i matrimoni e un happy ending tutto incentrato sul valore dell’amicizia per ottenere un buon risultato. Al massimo si può sperare in un gradevole.
Perchè le donne (per fortuna!) non sognano tutte il matrimonio in un lussuoso hotel preoccupandosi solamente che tutto sia perfetto anche a costo di distruggere un’ amicizia che è in piedi da anni. Beh si è vero che alla fine la morale di Bride Wars (ignobilmente storpiato dalla assurda traduzione italiana in La mia migliore nemica) forse è proprio questa, che conta più l’amicizia dei soldi, dell’ apparenza e dei lussi sfrenati anche di un solo giorno. Quindi? Che bisogno c’era di farne un film? Si, forse occorreva sfoggiare ancora una volta sul grande schermo la bellezza indubbia delle due protagoniste Kate Hudson e Anne Hathaway. kate-hudson-e-anne-hathawayLiv e Emma (Kate Hudson e Anne Hathaway) sono un chiaro esempio di quelle rappresentanti del sesso femminile che, in barba alla crisi economica mondiale, continuano a sognare come fossero delle piccole Barbie in un loro privato mondo fantastico il loro matrimonio all’ Hotel Plaza, che avevano fin da bambine premeditato e desiderato.Molto differenti tra di loro (Emma è più accondiscendente e magra mentre Liv è un pò la tipica donna comandina e con un passato da cicciottella) covano entrambe il medesimo sogno ma si troveranno a lottare quando, per via di un errore da parte della compagnia organizzatrice del matrimonio, si vedranno fissato durante lo stesso giorno la data del loro matrimonio. Liv e Emma sono sicuramente un ottimo esempio di amicizia femminile fatta di complicità e fiducia reciproca, nonchè di risate frivole . Ma tutto questo non basta perchè certe faccine che ci propongono le due attrici o certe scenette litigiose inscenate tra le due hanno del già visto e sopratutto fuori dalla sala cinematografica sembrano un pò assurde. Perchè ci si accorge che fuori, nel mondo reale, litigare per tutto ciò sarebbe solo una perdita di tempo (sarà quindi una perdita di tempo anche questo film?). Mi chiedo, in conclusione, dove sia finita la Anne Hathaway che ha così intensamente recitato in Rachel sta per sposarsi? Si è forse smarrita come attrice uscendo da un ottimo “matrimonio” per sognarne uno più frivolo ma anche banale? Spero vivamente di no, anche se sicuramente vederla ballare in shorts in maniera indubbiamente sensuale in questo film, per un momento, ma solo per quell’istante, mi porterebbe a rivalutare lo spessore di Bride Wars.

-SCHEDA-

locandina-bride-warsTitolo originale: Bride Wars
Regia: Gary Winick
Sceneggiatura: Greg DePaul, Casey Wilson
Cast: Kate Hudson, Anne Hathaway, Kristen Johnston, Bryan Greenberg, Candice Bergen, Steve Howey, Chris Pratt,June Diane Raphael, Casey Wilson, John Pankow, Lauren Bittner, Paul Scheer, Michael Arden, Victor Slezak, Kelly Coffield Park, Zoe O’Grady, Shannon Ferber
Produzione: Firm Films, New Regency Pictures, Sunrise Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese:  USA (2009)
Genere: Commedia
Durata: 82′ circa
Uscita Italia: 20 Febbraio 2009 
Uscita USA: 09 Febbraio 2009

 

Trama: Due migliori amiche diventano rivali quando programmano di fare il rispettivo matrimonio lo stesso giorno. 

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.