Caricamento Cerca

Il Club delle Promesse (2004) di Marie-Anne Chazel

Il Club delle PromesseRECENSIONE E SCHEDA: Il Club delle Promesse (2004) di Marie-Anne Chazel.
Critica non eccessivamente convinta ma sorprendentemente tenera per uno dei peggiori film delle ultime stagioni (“… è una commedia sui valori dell’amicizia, immediata, semplice, anche se non priva di qualche difetto”, MyMovies).


Un susseguirsi di situazioni viste mille volte, qui rappresentate superficialmente e senza un briciolo di originalità.
Secondo Marie-Anne Chazel (al suo debutto come regista)  doveva essere un film leggero, risulta essere invece un film inutile monotono scontato e banale, con l’aggravante del cattivo gusto (come giudicare altrimenti il parlare di un ammalato di cancro con gag d’avanspettacolo che fanno sghignazzare il pubblico?).

Non riuscito l’amalgama di toni leggiadri-divertenti e tema importante come la morte (quest‘ultimo risulta essere un puro espediente narrativo).

Una folla di personaggi di cui non si capisce la presenza, dialoghi sempre e pesantemente a sfondo sessuale, scene palesemente riempitive che non c’entrano col racconto, attori che recitano quasi tutti talmente sopra le righe con l’unico risultato di infastidire e irritare lo spettatore (da sottolineare che Vittoria Mezzogiorno si allinea alla caratteristica di molte attrici italiane: brava nelle espressioni, per nulla convincente quando apre bocca).

SCHEDA

Il Club delle Promesse - Locandina - ItaliaTitolo originale: Au secours, j’ai trente ans!
Regia: Marie-Anne Chazel
Sceneggiatura: Marie-Anne Chazel, Benjamin Legrand
Cast: Pierre Palmade, Giovanna Mezzogiorno, Nathalie Corré, Franck Dubosc, Marthe Villalonga, François Morel, Arnaud Giovaninetti, Michel Scotto Di Carlo, Esse Lawson, Bernard Yerlès, Julie Judd, Bruno Flender, Xavier Berlioz, Elodie Hesme, Sebastien Haddouk, Beatrice Costantini, Florence Pelly, Thibault Revel, Marc Samuel, Stephane Bari
Produzione: Rezo Films, Ouille Productions, Acacia Films, Capac Productions, RaiCinema
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Francia (2004)
Genere: Commedia
Durata: 93’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 19 Novembre 2004
Uscita Francia: 23 Giugno 2004

Trama:
Tre amici legati dai tempi dell’infanzia vanno a vivere a Parigi nella speranza di realizzare i loro sogni. Da bambini si sono giurati eterna solidarietà e dal momento che lasciano l’isola bretone in cui sono cresciuti la loro amicizia verrà messa alla prova…

Note:
Il film è tratto dal romanzo di Marian Keyes “Le club de la dernière”

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.