Caricamento Cerca

Stare Fuori (2008) di Fabiomassimo Lozzi

starefuoriRECENSIONE E SCHEDA: Stare Fuori (2008) di Fabiomassimo Lozzi. Non ha convinto del tutto la critica: Repubblica: Lozzi utilizza consapevolmente il registro del melodramma fiammeggiante, ispirandosi a modelli alti (quanto pericolosi da imitare)…  Il film gioca le sue carte uscendone un po´ malconcio.


Ciak: Se le intenzioni e le ambizioni di Lozzi sono tutt’altro che banali o corrive, strumenti e senso della misura non gli vengono qui in soccorso
Ilaria Mariotti: La sensazione che lascia è di aver assistito ad un racconto fatto di forzature, troppo rallentato e alla ricerca dello struggimento a tutti i costi.
35mm: Il dramma sfocia nella tragedia ma spesso i personaggi sono talmente estremi da risultare grotteschi, quasi caricaturali.

Esordio nel lungometraggio di Fabiomassimo Lozzi (scrittore, sceneggiatore e autore finora soprattutto di documentari e corti) che -dichiaratamente- intende rendere omaggio al melodramma tipico degli anni Cinquanta (più a quello americano che a quello italiano).
Rappresentante più che degno del cinema indipendente d’autore italiano, in questo lavoro Lozzi si è impegnato al massimo sia dal punto di vista formale che contenutistico (ma è il primo aspetto a risultare il più riuscito).

fabiomassimolozzi

Amore folle e morboso, sesso disperato, ossessioni, sentimenti esasperati, allucinazioni, lacrime a piè sospinto, fughe, rimpianti, morte (nonché omosessualità) sono i temi portanti: non tutto è chiaro e coerente nella narrazione (ispirata a un fatto realmente accaduto una ventina d’anni fa) con il suo mix di kitsch, commedia, tragedia, deliri, lutti, sofferenze varie, amori materni e amori passionali… ma è indubbio che il film coinvolge (e commuove in più di un punto) grazie anche a una raffinata regia e a uno stuolo di attori da applaudire incondizionatamente (benché sia forse da rimproverare una certa impostazione eccessivamente teatrale).
Un film surreale e delirante (con un’intensa e suggestiva colonna sonora) dove tutto è eccessivo ed estremo (in diretta polemica con il generale piattume che ci circonda?) che si differenzia -coraggiosamente- dalla corrente produzione italiana… Basterebbe solo questo per renderlo degno di nota.

SCHEDA

starefuori-locandinaTitolo Originale: Stare Fuori
Regia: Fabiomassimo Lozzi (opera prima)
Sceneggiatura: Fabiomassimo Lozzi
Cast: Federico Pacifici, Guja Jelo, Ivo Micioni, Nausica Benedettini, Carlo Del Giudice, Alessandro Riceci, Dagmar Lassander, Matteo Orsini
Produzione: Worldvideo Production
Distribuzione:
Paese: Italia (2008)
Genere: Drammatico
Durata: 91′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia:
Uscita USA:

Trama:

Il giovane Giulio arriva dalla Sicilia a Roma per ritrovare il suo amore perduto. Aurora. Giulio è ospite di una coppia di amici di famiglia che hanno perso il loro unico figlio alcuni anni prima…

Note:

Stare Fuori è uscito in pochissime sale: merita qualcosa in più.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.