Caricamento Cerca

Fuori Menù (2008) di Nacho Garcìa Velilla

Fuori Menu'RECENSIONE E SCHEDA: Fuori Menù (2008) di Nacho Garcìa Velilla.

Nacho Garcìa Velilla è un autore molto noto in Spagna per essere l’autore di Mèdico de familia, famosa serie televisiva, da cui è stata, poi, tratta la versione italiana Un medico in famiglia.

Fuori Menù rappresenta il suo debutto sul grande schermo. Con questa sua opera dice di aver voluto mettere in evidenza quanto sia cambiata la società spagnola negli ultimi tre decenni.

La legislazione spagnola è passata da considerare gli omosessuali come dei delinquenti, a farsiRecensione in Anteprima garante dei loro diritti. Per descrivere la situazione usa un personaggio sfaccettato e schietto: Maxi (un bravissimo Javier Càmara, già visto in Parla con Lei di Almodovar. Per l’interpretazione di Maxi ha ottenuto il premio come miglior attore protagonista al Festival de Malaga del 2008).

Altrettanto bravo è stato l’attore argentino Benjamìn Vicuňa, nel ruolo di Horacio, vicino di casa di Maxi.

Fuori Menù è stato paragonato ai film di Almodovar. Mai paragone fu più inopportuno. La delicatezza nostalgica, la simpatia irriverente del regista premio oscar per Tutto su Mia Madre è quanto mai lontana dall’essere raggiunta da questa pellicola.

La sceneggiatura delinea situazioni banalmente e facilmente grottesche. Ciò non toglie che si possa anche sorridere grazie ad alcune battute frizzanti. Tuttavia, i personaggi che galleggiano attorno a Maxi sono approssimativi, le donne paiono isteriche o bigotte; per non parlare dell’utilizzo dei bambini, figli mai voluti da Maxi, usati per creare un’attenuante alla rincorsa al successo di Maxi stesso. Circostanza aggravata dal biasimevole e penoso escamotage della sceneggiatura per fare in modo che Edu e Alba, questi i nomi dei bambini, si trasferissero dal padre.

Il perfezionamento della caratterizzazione di Maxi non ha saputo controbilanciare un supporto né di trama, né altre figure.

Fuori Menù si proclama una commedia di costume…. Obiettivo non del tutto raggiunto, a causa di una sinterizzazione dei ruoli e un procedere sulla strada del già visto.

SCHEDA

Fuori Menu' - LocandinaTitolo Originale: Fuera de Carta
Regia: Nacho G. Velilla
Sceneggiatura: Oriol Capel, Antonio Sánchez, David Sánchez, Nacho G. Velilla
Cast: Javier Cámara, Lola Dueñas, Fernando Tejero, Benjamín Vicuña, Chus Lampreave, Luis Varela, Junio Valverde, Alexandra Jiménez, Cristina Marcos, Carlos Leal, Fernando Albizu, Alejandra Lorenzo
Produzione: Antena 3 Televisión, Canguro Produzioni Internazionali Cinematografiche, Ensueño Films
Distribuzione: Bolero Film
Paese: Spagna (2008)
Genere: Commedia, Sentimentale
Durata: 111′ circa
Tipologia: lungometraggio
Uscita Italia: 24 aprile 2009

Uscita Spagna:

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Maxi è il proprietario di un ristorante di alta cucina a Madrid, nel quartiere gay di La Chueca. Vive orgogliosamente per la sua cucina, la sua massima ambizione è ottenere una stella sulla guida Michelin.
Ma la sua vita viene complicata dall’arrivo dei suoi due figli, avuti da un matrimonio – di facciata – precedente. La quotidianità di Maxi è turbata anche con l’arrivo di un affascinante vicino di casa, Horacio, opinionista di una trasmissione di calcio.
Maxì si trova, così, a gestire, due figli, un vicino di casa che gli fa la corte, e Alex, la sua maitre, che ha delle mire su Horacio.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.