Caricamento Cerca

Solo un padre (2008) di Luca Lucini

Regia: Luca Lucini
Sceneggiatura: Giulia Calenda, Maddalena Ravagli, Nick Earls
Cast: Luca Argentero, Diane Fleri, Fabio Troiano, Anna Foglietta, Sara D’amario, Alessandro Sampaoli, Michela Gatto, Fabiana Gatto, Claudia Pandolfi
Paese: Italia (2008)
Uscita Italiana
:
28 Novembre 2008

Trama: Carlo ha una bella macchina, un lavoro  che gli piace, una bambina di dieci mesi che adora. Il vuoto lasciato nella sua vita dalla perdita della giovane moglie è colmato dall’affetto e dalle attenzioni di amici e genitori, che gli danno una mano con la bimba e gli stanno vicino. Forse anche troppo vicino. Finché la sua vita ovattata e organizzata in una routine rassicurante non viene movimentata dall’arrivo di Camille…

Recensione Solo un padre (2008) di Luca Lucini:
(titolo originale: Solo un padre)

 

 

La critica si è divisa:
La Stampa:
Nella sceneggiatura (…) vicenda e personaggi perdono quel poco di plausibilità, se non di consistenza, che hanno sulla pagina.
Il Giornale:
Ci si annoia, ma cordialmente.
Cinemadelsilenzio:
…uno script insufficiente.
Dnews: “Lucini si misura col melodramma e a un passo dal traguardo precipita. Sceglie attori eccellenti e una storia interessante, ma è ossessionato dal piacere al pubblico e compiacerlo, sceglie sempre la via più facile e banale e questo fa torto al suo ottimo talento”.
Multiplayer:
Un film degno di essere guardato.
Il Riformista:
…un film che vale il prezzo del biglietto. Non un capolavoro, ma ben fatto e ben recitato, a tratti toccante, certo universale nel tema.
Il Corriere della Sera: “
Ecco finalmente una commedia borghese sentimentale piacevole, intelligente e non piagnona”.
Comingsoon: Solo un Padre è semplicemente una delle migliori commedie italiane viste in sala quest’anno, meritandosi l’etichetta di piacevolissima sorpresa”.

Lodevole equilibrio tra commozione e divertimento, toni agrodolci e sommessi, leggerezza e sostanza caratterizzano il nuovo film di Luca Lucini (al suo attivo l’allegro e intelligente “L’uomo perfetto”, oltre che il campione d’incassi “3 metri sopra il cielo”): un film “fatto di piccole emozioni e lontano dallo stile deprecabilmente urlato di tanto cinema di genere delle nostre parti” (FilmUp).

Ispirata a Le avventure semiserie di un ragazzo padre dell’australiano Nick Earls (“romanzo che mescola a giuste dosi umorismo, vita vissuta e tragedia” Panorama), una commedia corale, delicata e garbata, seria e scanzonata, comica e malinconica al contempo (col suo elargire armoniosamente sorrisi e lacrime), romantica al punto giusto e che ha il merito di offrire interessanti spunti di riflessione.
Una storia piccola ma non provinciale (potrebbe svolgersi in qualsiasi parte del mondo occidentale), un film di sicuro impatto emotivo e attento alle diverse psicologie, un lavoro che vede finalmente la cinematografia italiana trattare argomenti non frivoli con leggerezza ma non con volgarità o superficialità:
“un bel modo di affrontare temi complessi senza retorica e senza la mano pesante e autoreferenziale di gran parte del nostro cinema” (Cinemadipendente).
“Solo un padre” è un film profondamente umano che parla delle difficoltà della vita e delle possibilità di affrontarle al meglio, un messaggio di speranza positivo ma non banale.

Più che buona la direzione degli attori, tutti bravi e accattivanti: abile Lucini nel creare un forte rapporto di empatia tra spettatore e protagonisti (un sempre più convincente Luca Argentero, una splendida Diane Fleri ormai non più semplice promessa del cinema italiano).
p.s.
Peccato (veniale?) la musica che spesso si mostra invadente e soverchia le immagini.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.