Caricamento Cerca

Tutta la Vita Davanti (2008) di Paolo Virzì

Tutta la Vita DavantiRECENSIONE E SCHEDA: Tutta la Vita Davanti (2008) di Paolo Virzì.
Giudizi positivi a profusione da parte di tutta la critica, da Il Mattino (“Che film riuscito, incisivo, divertente è Tutta la Vita Davanti! ”) a Liberazione (“Virzì raggiunge un risultato che piacerà a molti, moltissimi”), da La Stampa (“Tragicommedia divertente e seria”) a Il Giornale (…uno dei migliori film italiani dell’ultimo decennio”).

Un affresco, in chiave di tragicommedia, dell’Italia di oggi, piccola debole fragile… assurda nel trionfo dell’apparenza e della mediocrità. Un quadro in cui tanti di noi si ritroveranno offerto da una sceneggiatura brillante e intelligente nelle mani di un regista che sa il fatto suo e conferma un talento al di sopra della media.

E’ sicuramente il miglior film di Paolo Virzì, il più complesso e il più difficile nel tentativo, riuscito, di unire grottesco e tragedia, ironia e disperazione, sorriso e amarezza.
Un racconto spietato e caricaturale, ma anche tenero, lucido e a volte surreale, che riprende la migliore lezione della passata e gloriosa “commedia all’italiana” invitante lo spettatore a riflettere divertendosi. Un film che ha entusiasmato la maggioranza dei critici e riempie i cinema (prova che il pubblico anche oggi non cerca solo spensieratezza ma ama “pensare”).
Raramente capita che una miscela di commedia dramma musical thriller risulti così compatta e perfetta: un misto di ferocia e pietà, disincanto e tristezza compiutamente fuso e omogeneo .

Una coralità di personaggi ben delineati, descritti con verve e sincerità, dalle tante sfaccettature mai banali e ottimamente interpretati da un cast che, tutto, fa faville: da sottolineare soprattutto la performance di Isabella Ragonese (si stenta a credere che sia quasi una esordiente, mostra una personalità una sicurezza una grinta al di fuori del comune) e di Micaela Ramazzotti (eccezionale in un ruolo difficilissimo da rendere plausibile).

SCHEDA

Tutta la Vita Davanti - LocandinaTitolo originale: Tutta la Vita Davanti
Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesco Bruni
Cast: Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Laura Morante, Valentina Carnelutti, Paola Tiziana Cruciani, Mary Cipolla, Tatiana Farnese, Caterina Guzzanti, Nicolò Senni, Edoardo Gabbriellini, Lele Vannoli
Produzione: Motorino Amaranto
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia (2008)
Genere: Commedia
Durata: 117’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 28 Marzo 2008

Trama:
Marta è una ragazza neolaureata, colta e taciturna. Dopo tanti colloqui trova lavoro in un call-center di un’azienda che vende un elettrodomestico…

Note:
Tutta la Vita davanti è stato il film più votato dai giornalisti cinematografici ai Nastri d’Argento 2008. Ha ricevuto anche il Ciak d’Oro (premio, promosso dall’omonima rivista di cinema piú diffusa in Italia, assegnato dal pubblico).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.