Caricamento Cerca

Disastro a Hollywood (2008) di Barry Levinson

RECENSIONE E SCHEDA: Disastro a Hollywood (2008) di Barry Levinson.
Capricci di ogni sorta e genere all’interno della Hollywood patinata e glamour dello Star System.
Sono quelli che ci racconta Barry Levinson, prendendo spunto dalle memorie di Art Linson (anche sceneggiatore).

C’è Ben (Robert De Niro), produttore sul viale del tramonto alle prese con due gatte da pelare.
Un film di prossima uscita, con protagonista Sean Penn, che si preannuncia un grosso flop. Per evitare il disastro bisognerebbe tagliuzzarlo un po’, ma al regista (cocainomane, alcolizzato e chi più ne ha più ne metta) questo sembra proprio non andare giù.
C’è poi un progetto ancora da cominciare, minacciato dai capricci di un Bruce Willis barbuto, imbolsito e particolarmente suscettibile.
E se dal punto di vista lavorativo le cose non sembrano andare per il verso giusto, non è che la vita privata di Ben sia tutta rose e fiori.

Hollywood come non l’avete mai vista?
No, ma sicuramente come l’avete sempre immaginata. Piena di personalità eccessive, grottesche, e surreali.
Spunti non nuovi, che in passato sono stati sfruttati in modi sicuramente migliori da registi del calibro di Billy Wilder o Robert Altman.
Nelle mani di Barry Levison tutto si limita ad uno sberleffo poco incisivo, perennemente in bilico tra commedia e dramma (più per mancanza di coraggio che altro).
Se non fosse per l’istrionismo di attori come John Turturro, Stanley Tucci e Bruce Willis i motivi per vedere questo film sarebbero davvero pochi.
Persino Robert De Niro, che negli ultimi tempi era riuscito benissimo a riciclarsi nella commedia, sembra più svogliato che mai.

Ma è anche vero che qualche indizio l’avevamo avuto.
Se la pellicola, nonostante il cast, era passata (volutamente) inosservata all’ultimo Festival di Cannes un motivo doveva pur esserci, non vi pare?

SCHEDA

Titolo originale: What Just Happened?
Regia: Barry Levinson
Sceneggiatura: Art Linson
Cast: Robert De Niro, Sean Penn, Catherine Keener, John Turturro, Robin Wright Penn, Stanley Tucci, Kristen Stewart, Michael Wincott, Bruce Willis, Jason Kravits, Mark Ivanir, Remy K. Selma, Christopher Evan Welch, Sam Levinson, Lily Rabe, Dennis Albanese, Emily Alpren, Ari Barak, Moon Bloodgood, Lindy Booth, Alessandra Daniele
Produzione: Robert De Niro, Art Linson, Jane Rosenthal
Distribuzione: Magnolia Pictures
Paese: USA (2008)
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 107′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italiana: 17 Aprile 2009
Uscita USA: 17 Ottobre 2008.

Trama:
Due settimane di vita di un produttore cinematografico, alle prese con capricci di star, registi, distributori e vicissitudini familiari.

Note:
Il film si ispira a fatti realmente accaduti, raccontati nell’omonimo libro di Art Linson. Nello specifico i due film, quello girato e quello ancora da girare, sono L’urlo dell’odio (1997) e Il colpo (2001). L’attore barbuto e appesantito Alec Baldwin.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.