Caricamento Cerca

La Promessa (2001) di Sean Penn

La PromessaRECENSIONE E SCHEDA: La Promessa (2001) di Sean Penn.
Analizzando il film, ‘Ciak’ sottolinea come questo lavoro sia la prova che il “senso di mistero, di fatalità cieca e crudele che governa le imprese degli uomini, può trovare sullo schermo la stessa intensità espressa dall’opera letteraria” e giustamente ‘Il Sole-24 Ore’ parla di “genialità narrativa” del regista e degli sceneggiatori.

Grande, grandissimo Jack Nicholson in un film che è un gioiello da molti punti di vista. Un’ottima trama (dal romanzo del 1958 di Friedrich Durrenmatt), una cornice perfetta (un suggestivo e inquietante Nevada ricolmo di neve), una regia sensibilissima (di un Sean Penn in stato di grazia), un ritmo calmo-lento-pensoso e controtendenza che ti fa seguire il tutto con partecipazione e massimo coinvolgimento, la presenza di uno stuolo di grandi attori al meglio delle loro possibilità (Vanessa Redgrave e Mickey Rourke benché in brevi apparizioni sono superlativi, ma ci sono anche Robin Wright Penn, Helen Mirren, Benicio Del Toro, Sam Shepard, Aaron Echart).

Non è importante il giallo, il chi è l’assassino o il chiedersi fino a che punto può arrivare la sete di giustizia prima di diventare a sua volta ingiustizia. E al regista non interessa tanto denunciare la superficialità del potere, la violenza che domina l’attuale società, i soprusi verso le minoranze (denunce che comunque sono evidenti). La cosa veramente importante in La Promessa è l’ossessione dell’investigatore.

Tutto il film gira su di lui, sulla sua follia ossessiva, sulla sua progressiva degradazione. E Jack Nicholson dà di questo “antieroe” una interpretazione che resterà nella storia del cinema e che ogni buon cinefilo non può fare a meno di vedere e ammirare.

SCHEDA

la-promessa-locandinaTitolo Originale: The Pledge
Regia: Sean Penn
Sceneggiatura: Jerzy Kromolowski, Mary Olson-Kromolowski
Cast: Jack Nicholson, Dale Dickey, Benicio Del Toro, Aaron Eckhart, Robin Wright Penn, Mickey Rourke, Helen Mirren, Harry Dean Stanton, Vanessa Redgrave, Sam Shepard, Tom Noonan, Lois Smith, Michael O’Keefe, Adrien Dorval
Produzione: Clyde Is Hungry Productions, Franchise Pictures,  – Morgan Creek Productions, Pledge Productions Inc, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros.
Paese: USA (2001)
Genere: Poliziesco, Thriller
Durata: 124’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 19 Ottobre 2001
Uscita USA: 09 Gennaio 2001

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Jerry Black è un ispettore della polizia del Nevada. Proprio nel corso della festa del suo pensionamento arriva la notizia del ritrovamento del cadavere di una bambina bionda di soli otto anni: rapita, violentata, uccisa e lasciata senza vita tra le montagne. Il vecchio ispettore informa i genitori della piccola vittima e giura alla madre che catturerà l’assassino: una promessa che finirà per segnare il suo destino.

Note:
– Presentando il film al Festival del Cinema di Cannes nell‘edizione del 2001, Sean Penn dichiarò: «Friedrich Durrenmatt non è un giallista, ma un profondo filosofo della condizione umana. Il mio non è un film d’azione all’americana, ma una riflessione vicina all’introspezione europea sulla impossibilità della giustizia, sul male di vivere nel quale possiamo sprofondare cercando la verità…».

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.