Caricamento Cerca

Zardoz (1973) di John Boorman

ZardozRECENSIONE E SCHEDA: Zardoz (1973) di John Boorman.
Cos’è che trasforma un film potenzialmente brutto in Cult Movie? Difficile da dire. La maggior parte delle volte si tratta d un’alchimia di caratteristiche che vanno dall’estetica (kitsch, futuristica o semplicemente minimale) al messaggio trasmesso. Che Zardoz sia riuscito a diventare con il passare del tempo un titolo di culto non deve dunque stupire. Basta dargli un’occhiata sommaria per capire quanto potenziale sia racchiuso in questo film.

A cominciare dalla sua estetica barocca, lontana dalle rappresentazioni post apocalittiche tipiche del cinema di genere (affermatosi in seguito) e più in sintonia con le future visioni di George Pal e Terry Gilliam.
Un misto di passato e presente, fantascientifico e mitologico indubbiamente affascinante, unito ad una storia solo all’apparenza grottesca e confusa, ma che in realtà contiene un’acuta riflessione sulla condizione umana.Un'immagine tratta da l film Zardoz.John Boorman, all’epoca reduce dal suo Tranquillo Week-End di Paura è riuscito a gestire un budget limitato (caratteristica essenziale di ogni Cult Movie) con la leggerezza tipica della più genuina ispirazione. Ad aiutarlo uno Sean Connery – all’apice del suo successo da agente segreto – intento ad interpretare un ruolo sopra le righe e visibilmente divertito.
Riflessioni politiche a parte il merito di Zardoz è tutto lì, nella sua libertà.
Cosa che lo rende a pieno diritto un figlio della (sotto)cultura anni ’70.

SCHEDA

Locandina ZardozTitolo Originale: Zardoz
Regia: John Boorman
Sceneggiatura: John Boorman
Cast: Sean Connery, Charlotte Rampling, Sara Kestelman, John Alderton, Sally Anne Newton, Niall Buggy, Bosco Hogan, Jessica Swift, Christopher Casson, Reginald Jarman, Bairbre Dowling, John Boorman
Produzione: John Boorman
Distribuzione: Twentieth Century-Fox Film Corporation
Paese: USA, Gran Bretagna (1973)
Genere: Fantascienza, Fantastico
Durata: 102′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italiana:
Uscita USA: 06 Febbraio 1974

Trama:
Nel 2293, Zardoz, misteriosa divinità simboleggiata da una gigantesca testa di pietra volante, impone agli sterminatori il compito di uccidere senza pietà gli esseri umani regrediti allo stato primordiale. Zed, uno degli sterminatori, riesce ad entrare nella maschera di Zardoz e scopre l’esistenza di Vortex, un mondo nel quale si controlla la forza gravitazionale e nel quale la morte si rigenera in vita consentendo a pochi eletti di vivere da immortali. (fantafilm.net)

Note:
-Il nome Zardoz è un omaggio al Meraviglioso Mondo di Oz di L. Frank Baum (The Wonderful wiZARD of OZ).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.