Caricamento Cerca

Il Voto è Segreto (2001) di Babak Payami

Il Voto è SegretoRECENSIONE E SCHEDA: Il Voto è Segreto (2001) di Babak Payami.
Premiato in numerosi e importanti Festival, un film la cui produzione è dovuta a molti diversi Paesi e costituisce il primo esempio di collaborazione cinematografica tra Iran e Occidente. Un film che ha fatto discutere e su cui la critica si è divisa, realizzato da un regista nato a Teheran e cresciuto in Canada.


Una metafora? Una favola surreale? Una commedia dell’assurdo? Una analisi dei paradossi della realtà contemporanea? Una satira della cultura arcaica iraniana? Una rappresentazione delle difficoltà che incontra il progresso? Difficile rispondere.
Quel che è certo  è che l’opera di Babak Payami a suo tempo è stata giudicata da Nanni Moretti la più bella del Festival di Venezia 2001, la giuria le ha dato un premio importante (quello per la miglior regia), alcuni critici hanno parlato di gioiello ma molti altri l’hanno distrutta reputandola falsa, reazionaria, sciatta…

E’ da dire che la pazienza del normale spettatore è messa a dura prova: sequenze lunghissime, staticità, lentezza estrema… Ma se vi sono dei film che vanno giudicati per motivi non artistici, questo rientra certamente nella categoria. L’argomento è più che mai attuale, la realtà mostrata è interessante, la visione di un mondo ancora tanto sconosciuto è tutta da scoprire.

Personalmente il film mi è sembrata un’occasione mancata: un tentativo di ironizzare su quante accade in parte del mondo arabo che si perde in un mare di lungaggini e di lentezze esasperanti. Bravi e credibili i due protagonisti. Bello il finale da alcuni definito alla Zavattini.

Alcuni giudizi critici:
“La metafora è amara e ben s’intona la desolazione dei paesaggi e la solitudine dei personaggi” (Repubblica, 6 settembre 2001). “… è un film pieno di humour, di tenerezza, di simpatia per i suoi due eroi” (Panorama, 8 novembre 2001). “In Il voto è segreto, fervido e spiritoso, gli attori non professionisti trasudano simpatia” (Corriere della Sera, 6 settembre 2001). “In Il voto è segreto tutto sembra pietrificato. I movimenti della cinepresa sono lentissimi…” (Avvenire, 6 settembre 2001). “…un film un po’ troppo “occidentale” per essere davvero significativo, che si fa ricordare più per le belle immagini o per le scene leggere che non per il messaggio che lascia allo spettatore” (Cinefile.biz). “Il voto è segreto… non riesce ad aggiungere proprio nulla alla nostra visione su questa parte del medio oriente” (Frameonline). “Nel complesso Il voto è segreto è un film già visto che si ispira a piene a mani alle opere e allo stile dei maestri, risultando affatto originale e con poco da aggiungere rispetto a quanto si sia detto, cinematograficamente, sino ad ora” (35mm).

SCHEDA

Il Voto è Segreto - LocandinaTitolo Originale: Raye Makhfi
Regia: Babak Payami
Sceneggiatura: Babak Payami
Cast: Nassim Abdi, Cyrus Abidi, Youssef Habashi, Farrokh Shojaii, Gholbahar Jabghali, Shohreh Hashemi, Amir Harati
Produzione: Payam, Fabrica, Sharmshir, RAI Cinemafiction, RTSI
Distribuzione: Istituto Luce
Paese: Svizzera, Canada, Italia, Iran (2001)
Genere: Commedia
Durata: 140’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 02 Novembre 2001
Uscita USA: 09 Agosto 2002

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Un soldato si rende conto di non aspettarsi più nulla dai giorni che passano uguali nel solitario posto di mare in cui è di guardia, quando arriva il giorno delle elezioni. Un’urna elettorale viene paracaduta a terra mentre una giovane donna si ferma sulla spiaggia della remota isola…

Note:
– Su IMDb i riconoscimenti e i premi attribuiti al film.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.