Caricamento Cerca

The Majestic (2001) di Frank Darambot

The MajesticRECENSIONE E SCHEDA: The Majestic (2001) di Frank Darabont.
Siamo nei primi anni Cinquanta, il periodo più buio per Hollywood: il maccartismo imperversa, la caccia alle streghe trionfa, il pericolo rosso si annida ovunque (!), proliferano le inchieste atte a debellare qualsiasi forma di dissenso. The Majestic però non è un’opera politica, come si è tentato di far passare in Italia (benché abbia ricevuto il primo premio nel 2002 dalla Political Film Society). E’ un omaggio al vecchio cinema, soprattutto a quello di Frank Capra e di certo a James Stewart.

Un film su cui i produttori contavano molto ma che in Usa è stato un flop e, contrariamente alle aspettative, non ha ricevuto le previste nomination agli Oscar. Il problema è che vi è sì l’esaltazione degli ideali cari a quei film sopraccitati (la libertà, l’innocenza, la giustizia, l’onestà, il coraggio, il sacrificio, l’altruismo, la superiorità del bene sul male…) ma non vi sono l’ironia, la leggerezza, la poesia che li caratterizzavano: prevalgono retorica, propaganda, didascalismo.

Frank Darabont ha realizzato un prodotto deludente, a volte veramente stucchevole, con l’aggravante di essere eccessivamente lungo e lento. La storia è interessante ma non coinvolge: inizia ottimamente ma dopo mezz’ora si perde, ristagna nel suo descrivere un mondo non tanto incantato quanto falso.
Mi sembra giusto quanto scrive Maurizio Porro (‘Corriere della Sera’, 11 maggio 2002):
“…il film non è abbastanza sentimentale per essere L’Ultimo Spettacolo, né così cinico da sembrare Evviva il Nostro Eroe, né così rooseveltiano da fare il verso al Mr Smith va a Washington di Capra, anche se Carrey fa rivivere James Stewart. Insomma non morde né commuove abbastanza, né è tanto spiritoso”.

Il film ha comunque numerosi pregi: bellissima colonna sonora, ricostruzione degli anni Cinquanta impeccabile, livello visivo eccezionale. Ottima la prova di tutti gli attori, tra cui primeggiano due grandi: Jim Carrey (a quando un Oscar?) e Martin Landau.

SCHEDA

The Majestic - PosterTitolo Originale: The Majestic
Regia: Frank Darabont
Sceneggiatura: Michael Sloane
Cast: Jim Carrey, Bob Balaban, Brent Briscoe, Allen Garfield, Bruce Campbell, Amanda Detmer, Daniel von Bargen, Martin Landau, Laurie Holden, Jeffrey DeMunn, Brian Howe, Shawn Doyle, Kris Anderson, Karl Bury, Cliff Curtis, Hal Holbrook, Susan Willis, James Whitmore, Ron Rifkin, Gerry Black
Produzione: Castle Rock Entertainment, Darkwood Productions, NPV Entertainment, Village Roadshow Productions
Distribuzione: Warner Bros.
Paese: USA (2001)
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 152’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 10 Maggio 2002
Uscita USA: 11 Dicembre 2001

Trama:
1951: Luke ha un incidente in macchina che gli fa perdere la memoria. Si ritrova in una cittadina della costa californiana, Lawson. Viene riconosciuto dalla gente, ritrovato dal padre che quasi muore di felicità e recupera un vecchio cinema, il Majestic…

Note:
Scriveva giustamente Enrico Magrelli (‘Film Tv’, 14 maggio 2002): “Frank Darambot si adagia sempre su tempi debordanti. 140 minuti Le Ali della Libertà, 188′ Il Miglio Verde e 152′ The Majestic…”.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.