Caricamento Cerca

Casomai (2002) di Alessandro D’Alatri

casomaiRECENSIONE E SCHEDA: Casomai (2002) di Alessandro D’Alatri.
La famiglia, con le sue problematiche, è spesso al centro del cinema americano, meno in quello italiano.
I nostri migliori registi ultimamente però non disdegnano questo tema (si pensi al Soldini di Giorni e Nuvole del 2007 o al Moretti de La Stanza del Figlio del 2001). Uno dei migliori esempi è fornito da questo lavoro del 2002.

Giustamente la critica ha detto che in questo film Alessandro D’Alatri non parla dell’amore stereotipato della pubblicità o della trasgressione patinata, “ma di quello quotidiano e sudato della gente comune”. Precisa l’analisi, che sulle pagine de ‘Il Sole 24 Ore’ (19 Maggio 2002) fa Roberto Escobar: “Gli uomini e le donne del nostro cinema sono per lo più non comuni, sono uomini e donne che non ci somigliano. Talvolta questa loro qualità si manifesta come superiorità, come eccezionalità: difficilmente capiterebbe d’incontrarli in metropolitana. Altre volte, sono invece modelli esemplari proprio degli uomini e delle donne che sono abituati a frequentare la metropolitana. Sono cioè stereotipi d’umanità corrente, così come se li immaginano sceneggiatori sbrigativi che, per quel che li riguarda, non la prenderebbero mai, la metropolitana.
In entrambi i casi, straordinari o stereotipi, il loro esser non comuni li rende inattendibili e inverosimili sullo schermo”.
Nulla di tutto questo in Casomai, film che sprizza verità e credibilità da tutti i pori (e che nel maggio del 2003 è stato presentato al Festival di Cannes).

Nel descrivere cose che ci riguardano da vicino il regista sembra esprimere una visione molto pessimista, ma in realtà egli si limita a prendere atto di quanto accade. Una società che non aiuta, anzi rema contro chi si ama.

Un film intenso e intelligente (in cui è bandita ogni forma di banalità e di superficialità) che parla a tutti, un film sulle interferenze del mondo esterno sulla coppia (“gli altri” non si limitano a fare da coro ma agiscono, interferiscono quasi sempre negativamente) raccontato benissimo e dove tutto funziona perfettamente: dal montaggio alla fotografia, alla colonna sonora, agli interpreti (bravissimi i due protagonisti, Stefania Rocca e Fabio Volo).

SCHEDA

casomai-locandinaTitolo Originale: Casomai
Regia: Alessandro D’Alatri
Sceneggiatura: Alessandro D’Alatri, Anna Pavignano
Cast: Stefania Rocca, Fabio Volo, Rino Manni, Sara D’Amario, Gennaro Nunziante, Andrea Jonasson, Andrea Collavino, Maurizio Scattorin, Paola Bechis, Ada Treves, Michele Bottini, Francesco Migliaccio, Maurizio Margaglio, Barbara Fusar Poli, Tatiana Lepore
Produzione: Magic Moments
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia (2002)
Genere: Commedia
Durata: 102’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 30 Aprile 2002

Sito Ufficiale

Trama:
Tommaso e Stefania sono una coppia felice e affiatata. Sono sposati ed hanno un bel bambino, Andrea. Circondati dagli amorevoli consigli dei genitori e degli amici vivono serenamente la loro bella storia d’amore. Ma fino a che punto la presenza di questo stuolo di conoscenti, amici, parenti è poi così inoffensiva?

Note:
– Numerosi i riconoscimenti, in Italia e all’estero, attribuiti al film.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.