Caricamento Cerca

Bloody Sunday (2002) di Paul Greengrass

bloody-sundayRECENSIONE E SCHEDA: Bloody Sunday (2002) di Paul Greengrass.
Vincitore al Sundance 2002 e Orso d’Oro al Festival di Berlino, il film che rievoca ‘il giorno dell’infamia britannica’, è diventato ben presto un vero e proprio cult.

Bloody Sunday ricostruisce dettagliatamente, con uno stile vivido e graffiante atto a rievocare nel migliore dei modi per noi spettatori la confusione e l’intensità della tragedia, uno degli episodi meno edificanti della storia inglese.

bloody-sunday-poster

Per le tecniche di ripresa, per la macchina portata a mano in perenne movimento, per il montaggio, per il modo di portare avanti la vicenda… questo sconvolgente lavoro di Paul Greengrass è paragonabile a un video amatoriale, a un documentario in presa diretta.
Sconvolgente per quanto mostra e perché ci fa riflettere in che tipo di mondo si viveva (e ancor oggi si vive: purtroppo avvenimenti simili continuano ad accadere e sembra che nessuno possa porvi fine).

Una storia difficile da raccontare e da spiegare.
La rappresentazione è secca, oggettiva, quasi fredda. La regia sembra non metterci nulla di suo: lo spettatore è lasciato libero di giudicare da sé.
Il migliore omaggio a tante vittime innocenti, un terribile atto di accusa contro ogni forma di imperialismo. Difficile uscire dalla visione senza un nodo alla gola.

Un film che coinvolge talmente tanto da farti star male, da non vedere quasi l’ora che finisca per poter ributtarti nella tua banale quotidianità, trovandovi conforto e sollievo.
E’ veramente un pugno nello stomaco per chiunque abbia un briciolo di sensibilità, un film che ti fa capire cosa sia la violenza, come e perché nasca. Un film, forse, che ci indurrà ad essere più vigili nelle cose di ogni giorno e a prendere posizione quando qualcosa contrasta con la nostra coscienza.
Da proiettare in tutte le scuole, in tutte le università.

Impegnato al massimo l‘intero cast, un plauso al protagonista James Nesbitt.

SCHEDA

Bloody Sunday - locandinaTitolo Originale: Bloody Sunday
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Paul Greengrass
Cast: James Nesbitt, Allan Gildea, Gerard Crossan, Mary Moulds, Carmel McCallion, Tim Pigott-Smith, Nicholas Farrell, Christopher Villiers, James Hewitt, Declan Duddy, Edel Frazer, Joanne Lindsay, Rhidian Bridge, Simon Mann, Jonathan O’Donnell, Thomas Mceleney, Gerry Newton, Grainne Costello, Rita Hamill, Robert O’Conner
Produzione: Channel Four Films, Granada Television, Hell’s Kitchen Films
Distribuzione: Mikado
Paese: Gran Bretagana, Irlanda (2002)
Genere: Drammatico
Durata: 107’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 3 Maggio 2002
Uscita Gran Bretagna: 25 Gennaio 2002
Uscita USA: 09 Marzo 2008

Trama:
In Irlanda del Nord, il 30 gennaio 1972, a Londonderry tredici persone muoiono e quattordici sono ferite dai colpi sparati da soldati inglesi su cittadini inermi che manifestavano contro il decreto del governo inglese che autorizzava gli arresti preventivi. Quel giorno, passato alla storia come la “Bloody Sunday” (Domenica di sangue), segna l’inizio della guerra civile armata in Irlanda del Nord.

Note:
Il film è tratto dal libro “Eyewitness Bloody Sunday” di Don Mullan.
Come riporta IMDb, il film ha avuto innumerevoli riconoscimenti.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Bloody Sunday (2002) di Paul Greengrass

Devi effettuare il log in per inviare un commento.