Caricamento Cerca

Generazione 1000 Euro (2009) di Massimo Venier

Generazione Mille EuroRECENSIONE E SCHEDA: Generazione 1000 Euro (2009) di Massimo Venier. Se questo weekend decidete di andare al cinema, non potete perdervi la brillante commedia italiana Generazione 1000 Euro!!! Prima di tutto per l’attualità del tema: giovani 30enni che affrontano il precario mondo del lavoro.

Ragazzi svegli, intelligenti, con anche una laurea e magari un dottorato, alla ricerca di una Recensione in Anteprimapropria realizzazione professionale, che stenta ad arrivare, come si stenta ad arrivare alla fine del mese. Giovani con sogni, speranze e desideri, frenati da un mondo del lavoro che offre ripieghi da mille euro scarsi al mese.

Tutto questo raccontato con una forza empatica e leggera da Massimo Venier, regista dei più grandi successi del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Venier è riuscito a cogliere con concretezza e mitologica ironia la situazione fragile e sognatrice di questa moderna generazione dei precari.

Generazione Mille Euro è ambientato a Milano e racconta la storia di tre ragazzi Matteo, Beatrice e Francesco, interpretati da tre attori eccellenti, Alessandro Tiberi (Boris), Valentina Lodovini (La giusta distanza), Francesco Mandelli (Manuale d’amore) che hanno armato i loro personaggi di una forte carica trascinante.

Nel cast recitano anche Francesca Inaudi, nel ruolo della fidanzata storica di Matteo;  Carolina Crescentini è Angelica, una collega di lavoro di Matteo, la cui ambizione professionale finisce per schiacciare Matteo in una morsa di scelte non facili. Paolo Villaggio interpreta un personaggio meraviglioso, regalando uno dei più bei ruoli che il cinema italiano abbia offerto negli ultimi tempi.

Ma sono le donne che in questo film mostrano e dimostrano come si gestiscono le situazioni.

Il mondo del lavoro viene raccontato con disincanto, e forti toni agrodolci; Venier non usa la forma cinica di Tutta la Vita Davanti di Virzì, ma riesce comunque a far riflettere e ridere, con una semplicità di leggerezza che attrae e appassiona.

Questa pellicola, prodotta da RAI Cinema e distribuita da 01 Distribution, è liberamente tratta  dall’omonimo libro di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, inizialmente scaricabile gratuitamente via web.

La colonna sonora è di Malika Ayane. La giovane cantante “esplosa” nella scorsa edizione di Sanremo, è la protagonista sonora di questo film con tre brani:Feeling better, Moon e Soul Waver. Questi ultimi due brani sono stati i primi due singoli radiofonici di grande successo, che hanno confermato Malika come nuova voce della musica italiana.Generazione 1000 Euro regala un’ora e mezza di pura commedia italiana.

SCHEDA

Generazione 1000 Euro - LocandinaTitolo Originale: Generazione 1000 Euro
Regia: Massimo Venier
Sceneggiatura: Venier, Federica Pontremoli
Cast: Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio, Francesco Mandelli, Francesca Inaudi, Francesco Brandi, Lucia Ocone, Roberto Citran, Natalino Balasso, Steffan Boje
Produzione: Andrea Leone Films, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia (2008)
Genere: Commedia
Durata: 101′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 24 aprile 2009

Sito Ufficiale Italiano

Trama:
Matteo è un brillante laureto in matematica, per l’esattezza è un cultore della materia! Nell’attesa di passare il concorso in università, lavora nel settore marketing di un’azienda che si occupa di telefonia mobile. E no, il suo lavoro non gli piace.
Francesco ha studiato cinema, la sua passione, e ora per arrivare alla fine del mese lavora come proiezionista in un cinema. Beatrice sogna da sempre di insegnare materie classiche, vive di ripetizioni in attesa di una cattedra.
Il mondo dei precari viene raccontato con sagace ironia da questi personaggi.

Note:
-Storia ispirata dal libro omonimo scritto da Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, inizialmente scaricabile gratuitamente dal web.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.