Caricamento Cerca

I Love Shopping (2008) di Paul J. Hogan

I Love ShoppingRECENSIONE E SCHEDA: I Love Shopping (2008) di Paul J. Hogan.
Critiche discordanti per questo film (ma in maggioranza negative). Si va da da “Un’ altra stupidissima commediola sentimentale americana” (Il Giornale) a “Commedia più spiritosa di quel che il titolo farebbe sospettare” (L’Unità).

I Love Shopping - Romanzo Cinque romanzi costituiscono la saga di I love Shopping, delirante successo editoriale dapprima in Inghilterra e poi un po’ ovunque (preferibile il titolo originale Confessioni di una Shopping-dipendente). Molti che hanno letto i libri da cui il film è tratto si sentiranno traditi (i personaggi sono gli stessi, ma situazioni e avvenimenti cambiano): l’impressione è che i realizzatori della pellicola abbiano preso qua e là spunti dai romanzi dell’inglese Madeleine Wickam, alias Sophie Kinsella, facendo qualcosa di nuovo e di diverso (…ma perché?).

Paul J. Hogan (autore di quel piccolo gioiello che fu Il Matrimonio del Mio Migliore Amico) trasporta il tutto da Londra a New York (una strizzatina d‘occhio a Il Diavolo Veste Prada?), il che in sé non è necessariamente un male: il problema è che stenta a bissare la leggerezza l’ironia l’arguzia la verve l’intelligenza del precedente film.
Le varie gag non sono particolarmente divertenti, la trama appare poco originale (lo scontato imperversa), la verosimiglianza con situazioni reali latita, la narrazione -che dà l’impressione di essere eccessivamente lunga- procede senza sorprese e in modo eccessivamente lineare (e tendente a un moralismo un po’ fastidioso col suo conclamare che le cose importanti della vita siano gli affetti, la famiglia e gli amici).

Il ritmo esagitato, qualche recitazione oltre le righe di troppo, un tocco di surrealismo, uno scivolare a volte nel macchiettismo… strappano risate a un pubblico fin troppo generoso dinanzi a battute che sanno di riciclato, pubblico che ne sta decretando il notevole successo anche in Italia (come accaduto negli States). Contribuiscono sicuramente alla buona accoglienza da parte di molti spettatori la scelta accattivante delle musiche (un tripudio di pop e R&B), la bella e vivace fotografia, i costumi coloratissimi (ma senza un minimo di buon gusto).

I Love Shopping - cover

Più che i protagonisti (senza infamia senza lode… molti critici americani hanno poi sottolineato la scarsa “chimica” tra i due) si fanno notare gli eccellenti (come sempre) Kristin Scott Thomas, Joan Cusack, Lynn Redgrave, John Lithgow, John Goodman, eccellenti ma qui, purtroppo, scarsamente sfruttati.

SCHEDA

I Love Shopping - LocandinaTitolo originale: Confessions of a Shopaholic
Regia: Paul J. Hogan
Sceneggiatura: Kayla Alpert, Tim Firth, Tracey Jackson
Cast: Isla Fisher, Hugh Dancy, Krysten Ritter, Stephen Guarino, Joan Cusack, John Goodman, Kristin Scott Thomas, Lynn Redgrave, John Lithgow, Lauren Steffany, Kathy Searle, Claire Lautier
Produzione: Touchstone Pictures , Jerry Bruckheimer Films
Distribuzione: Buena Vista
Paese: USA (2008)
Genere: Commedia
Durata: 105′ circa
Uscita Italia: 27 Febbraio 2009 Uscita USA: 13 Febbraio 2009

Trama:
Rebecca Blomwood è una ragazza inglese che vive a New York e ha un’ossessione sfrenata per lo shopping. Per mantenere il suo costoso vizio decide di cercarsi un lavoro più remunerativo e viene assunta da una rivista economica…

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.