Caricamento Cerca

Megan Fox catwoman? Una cazzat…

Megan Fox / Catwoman - Un falsoDobbiamo proprio pubblicarlo, perchè è da divulgare. Perchè mostra una faccia, forse sospettabile ma davvero preoccupante, della critica cinematografica dei principali portali di cinema. Il buon BadTaste.it (che seguiamo volentieri e di tanto in tanto gli prendiamo una notizia) pubblica una falsa news come pesce d’ Aprile: Megan Fox sarà Catwoman nel prossimo film su Batman diretto da Christopher Nolan. Molti grandi ci cascano e alcune cose vengono a galla…

Infatti la questione è questa: BadTaste pubblica la falsa notizia come pesce d’Aprile ( 1 Aprile 2009) e molti portali rinomati e corazzati la ripropongono con disinvoltura impressionante. Sconcerta che lo fanno senza citarne la fonte originaria (cioè BadTaste) che in questo caso può verificare con certezza questo comportamento furbetto e truffaldino, come se le notizie si creassero da sole (per citare proprio il Nuovo Gusto del Cinema). In secondo luogo, a frittata ormai fatta, nessuno ha scritto nulla a riguardo: niente scuse, niente rettifica, niente di niente. Solo, al limite, una rimozione della notizia come se non fosse mai esistita. Già con questi due aspetti ci mostrano una faccia un poco penosa del loro modo di lavorare.

CineOcchio non ha pubblicato nulla su questa falsa notizia, avrebbe potuto anche farlo ma sicuramente avrebbe citato la fonte e si sarebbe posto alcune domande.

Megan Fox/Catwoman - Fotomontaggio FasulloPer esempio nella falsa notizia di BadTaste si leggevano presunte dichiarazioni di Megan Fox come questa: ” Il mio agente mi ha detto che la Warner mi voleva per il ruolo di una delle tre protagoniste del film live-action delle Superchicche. L’idea non mi dispiaceva, ma parlando con lui ho capito che potevo ambire a un ruolo di maggior profilo. Scoprimmo che la major stava mettendo insieme il cast del nuovo Batman – il Cavaliere Oscuro era stato un enorme successo e la Warner ha molta fretta di portare il sequel al cinema entro l’estate del 2011. Così sono andata nell’ufficio di Christopher Nolan con una lunga coda pelosa e mi sono messa a miagolare. Da lì a ottenere la parte il passo è stato molto, molto breve“. Forse una lieve puzza di bruciato si poteva sentire. Anche l’immagine ha qualcosa di troppo artefatto.

Porsi domande, citare la fonte? No, portali di cinema rinomati come Excite Italia e Yahoo Movies Italia non ne vogliono sapere. Copiano e basta. Addirittura anche il caro vecchio FilmUp (che vanta alcuni professionisti seri) ci è caduto, in questo caso, davvero con infamia. Anch’ esso senza citare la fonte e pubblicando la notizia anche in prima pagina, in rilievo. Diversi altri hanno messo il piede in fallo. Nessuno ha dato poi il giusto risalto a quello che è venuto a galla e tutto tace…  Si coglie facilmente il lato divertente e non è una tragedia questo singolo caso, però sapere che questa è la linea di condotta è demoralizzante.

Davvero scoraggiante, senza altri allarmismi ci accodiamo alla speranza che l’informazione futura non sia guidata solo da queste persone.

Potete leggere anche l’ articolo di BadTaste sul comportamento degli altri portali di cinema.

Potete guardare anche la falsa notizia originaria del Pesce d’ Aprile di BadTaste.

AGGIORNAMENTI:

Excite.it tenta di rimediare aggiungendo alla fine della notizia, molto dopo, che si tratta di un pesce d’Aprile di BadTaste.it (svelando dunque solo dopo la fonte) con altrettanta disinvoltura: ecco la notizia di Excite sull’attrice Megan Fox come Catwoman.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.