Caricamento Cerca

Psyco (1960) di Alfred Hitchcock

RECENSIONE E SCHEDA: Psyco (1960) di Alfred Hitchcock.
Certo che molte volte la critica ne prende di cantonate.
Fortunatamente dopo estenuanti riflessioni ritorna sui suoi passi, ma quanta fatica.
Ne sa qualcosa quel piccolo (ma neanche tanto) capolavoro consegnatoci nel 1960 da Alfred Hitchcock, conosciuto con il nome di Psycho.

Un’opera di genere (quello che ha contribuito a creare), destinata ad essere ricordata nei secoli come una delle più grandi lezioni sul brivido cinematografico, citata e omaggiata nei più svariati dei modi (come ad esempio nello stupendo incipit di Halloween di John Carpenter).
Chi di dovere all’epoca non lo aveva capito, ma come dargli torto:
Quel film era stato concepito solo ed esclusivamente per il pubblico (quale pellicola di Hitchcock d’altronde non lo era), mandando al diavolo le più banali regole cinematografiche conosciute, giocando con lo spettatore nel più intrigante dei modi ed entrandone in sintonia, lasciandolo libero di diventare un tutt’uno con la storia ed intuirne i concetti sottintesi.

[SPOILER!] La morte della protagonista (o presunta tale) nella prima metà del film, chiusa all’interno di quel claustrofobico ambiente domestico e vittima delle numerose pugnalate inferte da una misteriosa figura femminile, rappresenta quello che si potrebbe benissimo definire come Cinema Allusivo allo stato puro.
Quarantacinque secondi (girati in una settimana) e in nessun fotogramma si riesce a vedere l’immagine della lama che penetra la carne.
Ma i tagli ci sono, eccome:
Sono quelli del montaggio serrato, violento, atroce e ad ogni colpo, la figura di quel coltello è talmente nitida nella nostra mente da poterne descrivere ogni singolo movimento sfuggito alla telecamera. [FINE SPOILER]
Scene che rimangono impresse, come l’inquietante sorriso finale di Anhtony Perkins, culmine di quel complesso edipico fondamentale alla narrazione.
Feticismo, forse questo è il termine più adatto.
Nei confronti della rappresentazione, di ciò che essa può comunicare, ma anche vero e proprio culto del fruitore di tale messaggio:
Noi.
Forse nessun altro regista ha avuto un tale rispetto nei confronti del suo pubblico.

SCHEDA

Titolo Originale: Psycho
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Joseph Stefano
Cast: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, John McIntire, Simon Oakland, Patricia Hitchcock, Frank Albertson, Lurene Tuttle, John Anderson, Vaughn Taylor, Mort Mills
Produzione: Alfred Hitchcock
Distribuzione: Paramount Pictures, Universal Pictures
Paese: USA (1960)
Genere: Giallo, Thriller
Durata: 109′
Tipologia: Lungometraggio.
Uscita Italiana: 24 novembre 1960
Uscita USA: 16 Giugno 1960

Trama:
La giovane Marion fugge dalla città di Phoenix con un bottino di quarantamila dollari sottratti alla società per la quale lavora. Dopo un lungo viaggio decide di sostare in Motel gestito da tale Norman Bates, un ragazzo all’apparenza innocuo, ma profondamente turbato dal rapporto con la madre, donna oppressiva e malvagia.

Note:
• Anche in questo film Hitchcock fa la sua breve comparsata. Lo si può vedere nei primi minuti della pellicola sul marciapiede davanti alla società dove lavora Marion, con in testa un cappello texano.
• Data la struttura del film, [SPOILER]che prevedeva l’uccisione della protagonista nella prima parte della storia,[FINE SPOILER] il  regista chiese e ottenne il divieto tassativo per critica e pubblico di entrare in sala dopo l’inizio della proiezione.
Psycho può vantare la prima inquadratura di un Wc in cui viene azionato lo scarico.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.