Caricamento Cerca

The Uninvited (2009) di Charles Guard, Thomas Guard

The UninvitedRECENSIONE E SCHEDA: The Uninvited (2009) di Charles Guard, Thomas Guard.
L’estate è ormai alle porte. Tempo di cinema Horror, come tradizione insegna. Tempo di remake, come il recente cinema di genere ci ha abituati.
Per ora ci accontentiamo di un antipasto, a base di brividi coreani e soldi statunitensi, che produce il solito (e prevedibile) frutto, ma che almeno non lascia del tutto contrariati.

Il titolo scelto questa volta per la riesumazione è Two Sisters, pellicola coreana diretta da Ji-woon Kim, autore anche del bellissimo Bittersweet Life.
Un film che riprende gli stilemi tipici del genere, ma che visivamente possiede una marcia in più.
In America si è deciso di mettere un segno di spunto anche sopra questo nome, cosa ormai all’ordine del giorno e che non deve assolutamente stupire (tra talenti e idee il cinema di genere americano sta assorbendo praticamente tutto).Un'immagine tratta dal film The UninvitedArtefici di questa operazione di restyling i fratelli Guard, un breve curriculum alle spalle ma una discreta capacità rappresentativa.
E’ merito loro infatti la buona (anche se sarebbe meglio dire parziale) riuscita di questo film, che fonde atmosfere da Ghost e Detective Story in un connubio certamente non nuovo, ma di sicuro effetto.
Niente per cui gridare al miracolo insomma (neanche il titolo originale lo era), ma sicuramente molto meglio di altre pellicole simili.

Qualche trascuratezza a livello narrativo, alcuni dialoghi indecisi tra lo sconcertante e il ridicolo, spiriti che godono della facoltà del vedo e non vedo (che, a seconda dell’uso, ha la capacità di risultare sexy o inquietante).
Anche questa in fin dei conti è Estate.

SCHEDA

Locandina The Uninvited Titolo originale: The Uninvited
Regia: Charles Guard, Thomas Guard
Sceneggiatura: Craig Rosenberg, Doug Miro, Carlo Bernard
Cast: Emily Browning, Arielle Kebbel, David Strathairn, Elizabeth Banks, Maya Massar, Kevin McNulty, Jesse Moss, Dean Paul Gibson, Don S. Davis, Lex Burnham, Matthew Bristol, Danny Bristol, Heather Doerksen, Alf Humphreys, Ryan Cowie, Troy Rudolph, John Prowse
Produzione: Michael Grillo, Ivan Reitman, Tom Pollock, Walter F. Parkes, Laurie MacDonald, Riyoko Tanaka
Distribuzione: DreamWorks, Paramount Pictures
Paese: USA (2009)
Genere: Horror, Thriller
Durata: 87′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 29 Maggio 2009
Uscita USA: 30 Gennaio 2009

Trama:
La perdita della madre ha rappresentato un grosso trauma per la giovane Anna, tanto che ha dovuto passare gli ultimi mesi all’interno di una clinica psichiatrica. Mesi che sono serviti a farla stare meglio, così da poter tornare a casa e trovarsi di fronte ad una triste verità.
Rachael, l’infermiera che si occupava della madre malata, è diventata la nuova fidanzata di papà. Una cosa difficile da mandar giù per Anna e per sua sorella Alex, trovatasi fino a quel momento sola e a stretto contatto con il nemico.

Note:
– Questo film rappresenta il remake americano del film coreano intitolato Two Sisters.
– Esiste un film del 1944, diretto da Lewis Allen, che ha lo stesso titolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.