Caricamento Cerca

S. Darko (2009) di Chris Fisher

S. DarkoRECENSIONE: S. Darko (2009) di Chris Fisher
E’ questo quello che succede quando un film ha successo, si cerca di spremerlo fino all’osso, cavalcando l’onda fin quando è ancora alta. Donnie Darko ha sollevato un polverone tale che era impossibile sperare rimanesse un caso isolato. Allo stesso tempo era improbabile sperare in un risultato degno, o perlomeno equivalente, del prototipo.

Intendiamoci, il sottoscritto non ha mai considerato il film di Richard Kelly un capolavoro. Un’opera piena di spunti interessanti, quello si, ma allo stesso tempo ricca di mancanze difficili da ignorare (ma è anche vero che i Cult Movie, per essere tali, non devono essere perfetti).
S. Darko diretto da Chris Fisher è un film che abbonda solo di lacune: a livello registico, narrativo, recitativo. Un’accozzaglia di personaggi stereotipati (male) e di ridicole frasi ad effetto capaci di mettere a dura prova chiunque. Le uniche riflessioni realmente interessanti sono quelle che provoca nello spettatore, e nessuna di queste va a favore della storia.

La cosa ancora più divertente (o inquietante, scegliete voi) è che in patria questa pellicola non è riuscita comunque ad ottenere un passaggio nei cinema, uscendo direttamente per il mercato Home Video. Qui da noi, complice l’estate che affossa completamente l’offerta cinematografica, si è deciso di farla arrivare in sala, facendola addirittura passare per un piccolo evento. Il primo risultato è una rassegnata delusione.

Un secondo pensiero, se possibile ancora più amaro, lo dedichiamo al creatore del “mito” in questione, Richard Kelly. Non possedendo alcun diritto sul film non ha potuto fare altro che assistere alla morte di un figlio, manifestando sin dall’inizio il suo disappunto.
E pensare che il suo Southland Tales, quella si un’opera interessante, da noi ha subito un destino inverso: direttamente in dvd, ignorato quasi da tutti.
Misteri del Cinema Business.

Consulta tutte le informazioni sul film nella nostra SCHEDA

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.