Caricamento Cerca

Il Festival “Senza Frontiere” 2009 a Roma

casa-del-cinema-romaL’1-2-3 Luglio 2009 alla Casa del Cinema a Roma un importante Festival del cinema, il Festival Senza Frontiere. Importante particolarmente di questi tempi che vedono aumentare diffidenza e ostilità nei confronti di chi appare diverso da noi.


In rassegna circa 20 pellicole internazionali tra film, documentari, fiction e cortometraggi dedicati a quanto hanno in comune gli esseri umani, coinvolti in strutture economiche, politiche, sociali, religiose che spesso dividono e causano dolore.
Il cinema ha l’opportunità di raccontare eccezionali storie di vita, capaci di dissolvere le barriere fisiche e mentali, e mostrare, dunque, un cammino all’umanità.

senza-frontiere-posterL’ispirazione di SENZA FRONTIERE è stato il documentario di Paul Smaczny “Konwledge is the Beginning” (la conoscenza e’ l’inizio), sulla West-Eastern Divan Orchestra, fondata da Edward Said e Daniel Barenboim. L’orchestra è composta di giovani musicisti provenienti da Siria, Egitto, Libano, Israele, Palestina. I loro paesi sono in guerra, ma questi esseri umani vivono, lavorano e viaggiano insieme. Mentre suonano Beethoven in giro per il mondo da Berlino, a Siviglia e Ramallah, imparano gli uni dagli altri e guardano al Medio Oriente con occhi nuovi. Quello che Daniel Barenboim osserva sul Medio Oriente, vale per noi tutti: “O ci ammazziamo gli uni con gli altri”, dice, “oppure impariamo a condividere quello che c’è da condividere”.

Il Festival ha fatto sua la celebre dichiarazione dell’astronauta Frank Borman:
“Quando finalmente arrivi sulla Luna e guardi indietro, tutte le linee di divisioni tra nazioni svaniscono e capisci che forse questo e’ davvero un mondo unico. Perché, dunque, non dobbiamo imparare a vivere insieme?”.

Il Festival ha il patrocinio di:
UNESCO, UNHCR (United Nation Commisioner for Refugees), New York Foundation for the Arts, Agiscuola, Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Citta’ di Roma, Università di Bologna – DAMS, Universita Roma Tre (DiCoSpe), Goethe Institute, Rome, Regione Lazio, Fondazione Roma.

La sede del Festival è: Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 Roma, Tel: 06 808 8854

Senza Frontiere Film Festival di Roma - Logo

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.