Caricamento Cerca

Festival Internazionale del Film di Roma in arrivo, Focus Giappone

Dal 28 Ottobre al 05 Novembre 2010 si svolgerà la quinta edizione del Festival del Film di Roma che includerà la sezione Occhi sul Mondo con un Focus sul cinema giapponese d’animazione e non solo; approfondimento che vi proporrò sulle pagine di Cineocchio, durante il corso del festival, grazie a Gaia Morrione and co. (responsabile della sezione al festival) che coinvolge anche la rete. Ecco i film di interesse, il comunicato stampa e gli intenti…

L’ iniziativa è lodevole (e, trasversalmente, si stanno coinvolgendo blog della rete). Potremo vedere titoli interessanti e inediti. Immancabile la presenza dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, sarà infatti proiettato il film, capolavoro d’animazione, Porco Rosso (ancora inedito in Italia ma che uscirà al cinema da Novembre 2010) diretto dallo stesso Miyazaki, ma potremo vedere anche un’intera retrospettiva sui film dello Studio.

Presente anche un omaggio a Akira Kurosawa (e vabè, maestro del cinema ma ormai omaggiato abbandondantemente però con la presenza di due suoi stretti assistenti e il film Rashomon in versione restaurata) ma soprattutto ci sarà un omaggio a Satoshi Kon, regista d’animazione recentemente scomparso che ci ha regalato grandi titoli animati, con la proiezione del film Perfect Blue, primo psycho-thriller d’animazione giapponese.

In più, molto interessante, ci saranno film giapponesi (d’animazione e non) di recente produzione, dai documentari ai film di denuncia e indipendenti, ai film d’animazione. Ecco il comunicato stampa e i film in programma per la retrospettiva sullo Studio Ghibli:

(Cliccate sui comunicati per ingrandirli)

A seguire potete trovare invece il secondo comunicato stampa che ci presenta anche l’elenco dei film presentati nella retrospettiva sullo Studio Ghibli:

(Cliccate sui comunicati per ingrandirli)

Trovate maggiori informazioni generali sul festival, come il programma completo, al sito ufficiale.

Fonte: Comunicato Stampa

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.