Caricamento Cerca

Film della Settimana: Persepolis (2007)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Questa settimana puntiamo sul cinema d’animazione d’autore. Per chi se lo fosse perso c’è l’obbligo di recupero e per gli altri una nuova visione non può far male. Si tratta del film Persepolis (2007) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Un film biografico, drammatico, a tratti ironico ma con lo sfondo delle guerre in Iran e tratto dal romanzo a fumetti omonimo. La pellicola ci racconta di Marjane (da quando è bambina fino ad adulta), ragazza iraniana che cresce durante la rivoluzione islamica (che coincide con il suo desiderio di ribellione) e, tramite la sua storia e la sua famiglia, ci racconta degli ultimi tristi 30 anni del proprio paese.

Ma non solo questo, la biografia e il racconto trovano terreno fertile anche oltrei confini del paese, anche oltre i propri confini di semplice biografia o di film storico, portandoci una storia universale di ribellione, di crescita e di vita. A dare un respiro più ampio in questo senso è, tra l’altro, proprio la scelta dell’animazione che libera il racconto oltre qualsiasi confine più reale e specifico (seppur si racconti di fatti più o meno reali e specifici, tangibili) regalandogli caratteristiche intangibili e fantasiose. Il film ha anche vinto il Premio della Giuria a Cannes 2007.

Colpisce ancora prima l’estetica, il forte impatto visivo di questa animazione autoriale ereditata dalla biografia a fumetti che regala grandi momenti cinematografici tramite l’uso di luci e ombre, bianco e nero e colori e il loro amalgamarsi con personaggi e situazioni. Anche qui non si cerca il realismo visivo mentre si raccontano fatti storici o biografici, questi giochi visivi a tratti ricordano l’espressionismo dove persone e oggetti si deformano in ragione di un significato. Il tutto realizzato con disegni in due dimensioni, diciamolo.

Facciamo un passo indietro, nel caso ci fossero ancora dei dubbi: è un film non adatto ai più piccoli, intenso e drammatico seppur non manchino piccoli momenti divertenti. L’ironia lo pervade anche in alcuni momenti drammatici, forse anche in ragione del carattere della protagonista. Questo aiuta il coinvolgimento senza intaccare le parti più commoventi.

In conclusione si merita di essere recuperato e acquistato, anche se immagino che non sia stato perso dai cinefili anche poco incalliti. Comunque rivederlo è una buona occasione per apprezzare al meglio uno dei capolavori del cinema d’animazione moderno. E abbasso lo scià!

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: La storia di crescita di una giovane e sveglia ragazza iraniana che ha inizio durante la rivoluzione Islamica. Così si racconta la triste storia degli ultimi 30 anni di un paese attraverso gli occhi di una ragazza che cresce e matura, inseguendo l’indipendenza e fuggendo da guerre e giochi di potere. Sulla strada razzismo, dittature, amori, illuminazioni, guerre, religioni…

Regia: Marjane Satrapi | Vincent Paronnaud

Cast: >Doppiaggio Italiano: Paola Cortellesi (Marjane Satrapi, voce) | Sergio Castellitto (padre di Marjane) | Miranda Bonansea (nonna di Marjane) | Licia Maglietta (madre di Marjane)

Durata: 96′

Uscita: 29 Febbraio 2008 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Film della Settimana: Persepolis (2007)

  • Jackxxx
    GD Star Rating
    loading...

    Persepolis ci insegna che dietro ogni scelta c’è la complessità di un’esistenza, perché non è facile affrontare il proprio passato, le proprie radici, il proprio Paese. Un film davvero delicato ed originale, che mi ha stregato. Inoltre ho avuto la possibilità di vederlo comodamente da casa dopo aver scoperto un ottima piattaforma di video on demand (http://www.ownair.it/) che ha un’interessantissimo catalogo di titoli.

Devi effettuare il log in per inviare un commento.