Caricamento Cerca

Film della Settimana: Moon (2009)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Il film di oggi da recuperare è Moon (2009) di Duncan Jones. Come annunciato, inizia la rubrica Il Film della Settimana con la quale andrò periodicamente a proporvi un film, per lo più relativamente recente, da recuperare, da vedere o rivedere. Un consiglio su cosa non farsi sfuggire e il perchè.

Per iniziare peschiamo un pochino indietro, anche se la distribuzione italiana di Moon risale solamente alla fine del 2009. Si tratta di un film indipendente di fantascienza riflessiva, che si prende i suoi tempi ma lo fa bene. Forse non è per tutti ma potrà interessare sicuramente i cinefili per l’ingegnosa costruzione della vicenda, per lo più in spazi ridotti e con cast ridotto, l’utilizzo di modellini con ridotti effetti speciali (ma che non stonano affatto con le pellicole di oggi, non fatevi fuorviare) e la curiosa vicenda raccontata anche tramite una buona (ma diciamo ottima) prova attoriale di Sam Rockwell (quasi l’unico attore presente in carne e ossa). Si, tutto ridotto tranne la qualità del film. Film che rappresenta anche l’esordio cinematografico del regista Duncan Jones (dopo il corto Whistle del 2002) che, dunque, sarà da tenere d’occhio.

La voce del mitico robot di bordo Gerty è, in originale, di Kevin Spacey e il suo tecnologico arnese lunare, prima temibile poi nuovamente amico, rischia di affiancarsi ai grandi personaggi non-umani della fantascienza. Il film è un piccolo cult, magari un poco di nicchia ma fruibile da tutti, che con i suoi difetti risulta davvero gradevole, offrendo spunti interessanti e una buona prova di regia capace di mettere in scena un’idea ben precisa nel migliore dei modi.

In più la narrazione ci regala una svolta non imprevedibile ma originale, capace anche di virare su tematiche aggiuntive e differenti da quelle della premessa iniziale. Non è stato certo un successo di botteghino, anche perchè non è uscito in molte sale ma si merita almeno di essere recuperato.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Dipendente saggio e integerrimo, Sam Bell (interpretato da Sam Rockwell), lavora per la Lunar che lo ha impiegato su Selene, una base lunare dove Sam ha vissuto in solitudine per 3 anni occupandosi dell’estrazione di Helium 3 con la sola compagnia di sè stesso e del robot di bordo. Helium 3 è un gas raro che potrebbe risolvere il problema energetico sul pianeta Terra. Sam Bell ha quasi finito il suo lungo turno di lavoro sulla Luna e dopo 3 anni sta per tornare a casa ma, due settimane prima della partenza, inizia a vedere e sentire cose strane e dovrà affrontare sè stesso, davvero molto lontano da casa, per scoprire il vero prezzo del suo lavoro.

Regia: Duncan Jones

Cast: Sam Rockwell (Sam Bell) | Kevin Spacey (robot Gerty,voce)

Durata: 97′ circa

Uscita: 04 Dicembre 2009 (cinema, Italia) – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Film della Settimana: Moon (2009)

  • Ichi
    GD Star Rating
    loading...

    Mi aspettavo filmoni invece noto con piacere che a quanto sembra si cerca proprio di “recuperare” film di buon livello magari passati un pò silenziosamente dalla sala cinematografica. Io il film l’ho visto e concordo, straordinario Sam Rockwell

Devi effettuare il log in per inviare un commento.