Caricamento Cerca

Film della Settimana: Fantastic Mr. Fox (2009)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Questa settimana il film da recuperare è il mitico Fantastic Mr. Fox (2009) diretto da Wes Anderson con, tra le voci originali, George Clooney, Meryl Streep, Jason Schwartzman, Bill Murray. Pellicola d’animazione in stop motion ispirata dal libro di Roald Dahl per una interpretazione personale ma riuscitissima.

Dopo una vita di scorribande nei pollai, il signor Fox e signora vivono tranquilli con il figlioletto Ash (altro protagonista assieme a Mr Fox) al quale si aggiunge il cugino Kristofferson capace di seminare gelosia. Mr Fox però è stanco di vivere in un buco sotto terra, nonostante sia la norma per le volpi come lui. La voglia di cambiare porta la famiglia, guidata da Mr Fox, in una nuova casa, in superficie, che si affaccia su di una collina con in vista le fattorie dei tre più temuti contadini della zona, Boggis, Bunce e Bean.

Mr. Fox è un animale selvatico e questo primo cambiamento è solo un anticipo prima che riprenda l’avventura cercando di saccheggiare i depositi dei tre fattori. Purtroppo tutto questo avrà delle conseguenze e la vendetta dei temuti contadini sarà spietata, coinvolgendo anche la famiglia di Fox e tutti gli altri animali della campagna. Ci vuole un piano per rimediare, bisogna tirare fuori i denti e gli animali, in fin dei conti, sono disposti a farlo…

Da recuperare per la straordinaria e insolita animazione che crea poesia, assieme al fascino di per sè della stop motion, in una pellicola che non poteva essere girata in altra maniera. Il primo lungometraggio animato di Wes Anderson si porta dietro alcuni temi a lui soliti in nuove stupefacenti e insolite vesti, vedi il rapporto padre e figlio e la loro crescita insieme ma anche alcune analogie con Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou (l’apparizione/catarsi della bestia-nemesi, cioè il lupo qui, ma anche l’intero gruppo animale può ricordare l’equipaggio acquatico) con trovate registiche da leccarsi i baffi in un film animato e una perfetta colonna sonora che sottolinea una frizzante narrazione. Molti i momenti per me già di culto, dagli occhi a spirale alla colazione composta/selvaggia di Mr Fox (solo per citarne due).

In Fantastic Mr. Fox c’è l’eleganza delle scenografie pittoriche, l’amore per i personaggi, l’incisività della narrazione, la musicalità sorprendente delle sottolineature sonore e della sorpresa delle musiche e la non-tradizione di uno spirito libero con i piedi per terra in cui i rapporti possono essere costruttivi anche se diversi, anche tra i diversi.

Si sorride, si riflette, si segue con partecipazione i protagonisti, così come li segue, pare con sincero trasporto, anche il regista. La forma del tutto è deliziosa e autoriale, il contenuto ancora tende all’anarchico più positivo: libertà, diversità e amicizia.

Dunque, senz’altro un film da recuperare che potrebbe far contenti tutti i tipi di pubblico e che delizierà i cinefili anche alle visioni successive. Buona visione.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Dopo una vita di scorribande nei pollai, il signor Fox e signora vivono tranquilli con il figlioletto Ash al quale si aggiunge il cugino Kristofferson capace di seminare gelosia. Mr Fox però è stanco di vivere in un buco sotto terra, nonostante sia la norma per le volpi come lui. La voglia di cambiare porta la famiglia, guidata da Mr Fox, in una nuova casa, in superficie, che si affaccia su di una collina con in vista le fattorie dei tre più temuti contadini della zona, Boggis, Bunce e Bean. Mr. Fox è un animale selvatico e questo primo cambiamento è solo un anticipo prima che riprenda l’avventura cercando di saccheggiare i depositi dei tre fattori. Purtroppo tutto questo avrà delle conseguenze e la vendetta dei temuti contadini sarà spietata, coinvolgendo anche la famiglia di Fox e tutti gli altri animali. Ci vuole un piano per rimediare, bisogna tirare fuori i denti e gli animali, in fin dei conti, sono disposti a farlo…

Regia: Wes Anderson

Cast: (voci originali): George Clooney (Mr. Fox), Meryl Streep (Signora Volpe), Bill Murray (Tasso), Jason Schwartzman (Ash), Anjelica Huston, Owen Wilson (Coach Skip), Wille Dafoe (Ratto)

Durata: 88′

Uscita: 16 Aprile 2010 (Italia, cinema) – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Film della Settimana: Fantastic Mr. Fox (2009)

Devi effettuare il log in per inviare un commento.