Caricamento Cerca

La Signora della Porta Accanto (1981) di François Truffaut

la-locandina-di-la-signora-della-porta-100x100RECENSIONE E SCHEDA: La signora della Porta Accanto (1981) François Truffaut
Non c’è limite all’infelicità umana di quando un amore non permette di vivere nè con la persona amata nè senza di essa. E quando sono due persone apparentemente semplici a farci riflettere sulla potenza dell’amore e sulla sua possibilità a diventare facilmente ossessione, tutto potrebbe finire in tragedia.
E la casualità di un incontro può essere fatale. Bernard (Gerard Depardieu) e Mathilde (Fanny Ardant) dopo essersi amati da giovani in maniera turbolenta, per caso si ritrovano a condividere il vicinato a Grenoble quando lui è sposato con un altra e ha già un bambino. E se all’inizio tentano di evitarsi la loro fiamma che sembrava essere spenta sotto la cenere degli anni prende nuovamente vita in maniera passionale costringendo i due ad un rapporto clandestino da amanti in una camera di albergo.

L’ infelice ma passionale storia dei due ci viene raccontata dalla voce di una loro amica, proprietaria di un noto circolo fannyetgerarddi Tennis a Grenoble, che è un pò il punto d’incontro di tutti i cittadini medio borghesi della cittadina francese. La stessa narratrice, come Mathilde, ha sofferto in passato per un amore irrequieto che la ha costretta a gettarsi da un palazzo, ma a tal gesto è miracolosamente sopravvissuta. E tutto questo suona subito come una tragedia annunciata. E lo stesso club di tennis da lei gestito diventa un metaforico sfondo alla relazione di Bernard e Mathilde. Due giocatori che come pallina hanno le loro stesse emozioni che si lanciano contro , quasi a voler spiazzare l’altro, come fosse una lotta a chi riuscisse per primo a liberarsi del pesante fardello dei sentimenti passati.

La passione è vista da Truffaut come un’ inevitabile peso che quando esploso è difficile da tenere a freno, quasi come una malattia che affligge l’essere fino a quando in qualche modo non si riesce a liberarsene. Ed è anche vista come quella forza che mette a rischio la normalità borghese di una famiglia. Emblema ne è la scena in cui Bernard non riesce a tenere a freno la sua passione nel bel mezzo di un barbecue con il vicinato e si scaglia, quasi come un cacciatore nei confronti di una preda, verso Mathilda con l’intento di baciarla. E sarà proprio questa “rude” passione  fra i due che sembrerà predominare  alla fine.

– SCHEDA –

la-locandina-di-la-signora-della-porta-accanto-Titolo Originale: La femme d’à côté
Regia: François Truffaut
Sceneggiatura:Jean Aurel, François Truffaut, Suzanne Schiffman
Cast: Henri Garcin, Fanny Ardant, Gérard Depardieu , Michele Baumgartner, Roger Van Hool, Veronique Silver, Philippe Morier Genoud, Olivier Becquaert
Produzione: Les Film du Carrosse, TF1 Films Production, Sapro Film
Distribuzione: Cidif Martino – Creazioni Home Video, L’ Unità Video
Paese: Francia (1981)
Genere: Drammatico, Sentimentale
Durata: ‘106
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia:
Uscita USA:
Uscita Francia: 1981

Trama:
Bernard e Mathilde si sono amati con passione in passato, ma si sono lasciati con rabbia. Si ritrovano otto anni dopo entrambi sposati. La loro passione non riuscirà a rimanere taciuta

Note:
– Taylor Hackford ha proposto a Neil Labute di scrivere una sceneggiatura per un possibile remake del film di Truffaut che sarebbe prodotto dalla New Line Cinema.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.