Caricamento Cerca

Testimone d’Accusa (1957) di Billy Wilder

testimone-accusaRECENSIONE E SCHEDA: Testimone d’Accusa (1957) di Billy Wilder.
Osannato fin dalla sua uscita da pubblico e critica: è passato più di mezzo secolo (!) dalla sua realizzazione ma non ha perso un briciolo del suo smalto e del suo fascino. Il termine “capolavoro” forse è inflazionato: ma come non usarlo in questo caso?


Da condividere in pieno quanto scritto da Piero Di Domenico: “Un legal thriller ante litteram, che abbina tensione e colpi di scena, inganni ed equivoci. Strepitosa la prova di tutti gli attori, da Charles Laughton, ansimante e graffiante avvocato inglese, alla misteriosa Marlene Dietrich, a Tyrone Power a suo agio pur in un ruolo ambiguo per lui inconsueto. Con questo film Billy Wilder lascia la commedia sofisticata ma non rinuncia alle tematiche da lui predilette, come l’inganno e la maschera”.

Prima racconto e poi commedia di enorme successo, Testimone d’Accusa non solo è il miglior film che abbia come fonte Agatha Christie ma è a parere di molti il miglior legal thriller che sia stato mai realizzato: la nostra attenzione è inchiodata dalla prima all’ultima scena, il nostro coinvolgimento è totale.
Trascinante e avvincente, dalla eccezionale suspense (che culmina con un colpo di scena veramente incredibile), ma anche arguto e ironico (i battibecchi tra Charles Laughton ed Elsa Lanchester, nella vita reale marito e moglie, sono tra le cose più godibili che il grande schermo ci abbia mai mostrato).

Il film segna l’incontro perfetto di due Maestri, la perfetta alchimia tra i colpi di scena tipici dell’indiscussa “Regina del giallo” e l’irresistibile humour caratteristico di Billy Wilder.
Un lavoro dai dialoghi pungenti e dal ritmo quanto mai serrato, un’opera in cui ogni dettaglio è magistralmente curato. Una perla rara nella storia cinematografica hollywoodiana, un film che pur visto decine di volte continua a sorprendere e ad appassionare.

Eccezionale carismatico insostituibile indimenticabile il cast. Straordinari i doppiatori.

Una vera e propria lezione di cinema. Un gioiello unico e irrepetibile.
Sembra però -purtroppo- che Hollywood (oggi sempre più scarsa di idee) stia pensando a un remake per la regia di Michael Radford e con l‘interpretazione di Al Pacino e Nicole Kidman: nomi naturalmente di tutto rispetto… ma cosa potranno aggiungere di nuovo a un qualcosa che dire già perfetto è poco?

SCHEDA

Testimone d'Accusa - LocandinaTitolo Originale: Witness for the Prosecution
Regia: Billy Wilder
Sceneggiatura: Billy Wilder, Harry Kurnitz
Cast: Tyrone Power, Marlene Dietrich, Charles Laughton, Elsa Lanchester, John Williams (II), Henry Daniell, Ian Wolfe, Torin Thatcher, Norma Varden, Una O’Connor, Francis Compton, Philip Tonge, Ruta Lee
Produzione: Arthur Hornblow Jr., Edward Small Productions
Distribuzione: Dear
Paese: USA (1957)
Genere: Drammatico, Giallo
Durata: 114’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia:
Uscita USA: 6 Febbraio 1958

Trama:
Un famoso avvocato sulla soglia della pensione e dedito all’alcool accetta il patrocinio di un uomo accusato di omicidio, nonostante la moglie non abbia alcuna intenzione di confermare l’alibi del marito.

Note:
– Nomination e premi su IMDb.
– “Tutti coloro che hanno partecipato alle riprese (cast, troupe e comparse) sono state obbligate a firmare un documento in cui si impegnavano a non rivelare a nessuno il finale a sorpresa del film. La famiglia reale inglese, che visionò il film in anteprima, dovette firmare lo stesso documento” (Wikipedia).
– Una O’Connor (l’eccezionale governante) ha interpretato lo stesso ruolo nelle 645 rappresentazioni teatrali dell’opera.
– E’ l’ultimo film interpretato da Tyrone Power, morto per infarto nel 1958.
– Secondo la critica internazionale i migliori legal thriller sono stati: Anatomia di un Omicidio di Otto Preminger, Testimone d’Accusa di Billy Wilder, La Parola ai Giurati di Sidney Lumet, Il Caso Paradine di Alfred Hitchcock.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.