Caricamento Cerca

Scena: L'Infernale Quinlan, pianosequenza iniziale

L'Infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) - Orson WellesInauguriamo anche i Magic Moments: Memorabilia dove proporre le scene memorabili del cinema. Iniziamo con un gioiello del regista e attore Orson Welles, nome entrato da tempo nella storia del cinema e nei testi di studio, quale L’Infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) che presenta uno dei migliori inizi della storia del cinema con un pianosequenza intrigante e costruito alla perfezione per un inizio che scuote lo spettatore e da il via ad uno squisito film noir.


Nel film di Orson Welles, ispirato al romanzo Contro Tutti (Badge of Evil) di Whit Masterson, la trama presenta l’agente antidroga messicano di nome Vargas, poliziotto impeccabile e rispettoso della legge, in vacanza con la propria moglie in California. L’esplosione di un’automobile farà incontrare Vargas e un altro poliziotto locale: Hank Quinlan, uno sbirro dal fiuto eccezionale ma di scarsa morale, al di sopra e fuori dalla legge. Un cast d’eccezione composto dallo stesso Orson Welles nei panni di Quinlan, Charlton Heston in quelli di Vargas, Janet Leigh e Marlene Dietrich.

L'Infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) - Locandina cinema (USA)Il film fu tolto dalle mani di Orson Welles, quando era già in fase di post-produzione, dalla Universal Pictures (complimenti!)  che tagliò 20 minuti dell’originale (portandolo a 95′ totali), modificò il montaggio e aggiunse delle scene dirette da Harry Keller rilasciando una versione decisamente alterata (ve ne è una decente da 112′). Nel 1998 il montatore e tecnico del suono Walter Murch e il produttore Rick Schmidlin restaurarono il film, ripristinando quella che doveva essere la versione originale di Orson Welles, distribuita anche in Italia.

In questa scena iniziale abbiamo un pianosequenza: per chi non lo sapesse si tratta della costruzione di una scena girando un’unica ripresa, senza stacchi e che costituisce un’unica inquadratura, dove il montaggio è interno e non costruito dai tagli. Spesso questa tecnica si confonde con il long-take che si differenzia per il fatto che non costituisce tutta la scena, come fa invece il pianosequenza, e viene poi completata con altre inquadrature.

In questo inizio con pianosequenza si parte subito con una bomba piazzata da un anonimo dentro un’automobile che parte accompagnata da un musica eccellente e che inizia ricordando il ticchettio di un orologio. Per 3 minuti e 34 secondi circa vi è un’unica ripresa fenomenale, con una coordinazione impareggiabile e una messa in scena e costruzione narrativa superlativa e illuminante. Un film di virtuosismi, invenzioni, grandi personaggi e ottime atmosfere che ci regala, oltre al pianosequenza, anche il poliziotto mostruoso ma, a modo suo, grande migliore del cinema (e non solo). Purtroppo il titolo italiano non è certo dei migliori e forse stride anche un pò con il profondo del film, una volta che avrete scavato.

Possiamo goderci questo video dell’inizio del film L’Infernale Quinlan (Touch of Evil) proprio qua sotto (purtroppo la qualità video non è delle migliori ma si può ritenere sufficiente, anche perchè non v’è altro):

L'Infernale Quinlan (Touch of Evil) - Video

Fonte: CineOcchio, YouTube/alessandroporcarelli

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.