Caricamento Cerca

L'Invasione degli AstroNazi (2009) di Alberto Genovese

L'Invasione degli AstroNaziRECENSIONE E SCHEDA: L’Invasione degli AstroNazi (2009) di Alberto Genovese. “Nello spazio nessuno può sentirti ghignare, per questo invadono la Terra!”. Un film fantascientifico indipendente e no-budget dove gli alieni rimettono in funzione il cervello di Hitler e lo utilizzano per conquistare la Terra con astronavi a forma di svastica.


Nella trama ci sono: gli alieni che conservano il cervello di Hitler per rianimarlo, un poliziotto solitario, un artista fallito e un hacker che decidono insieme di truffare una banca,  Satana che manda un emissario sulla Terra, ovviamente astronavi a forma di svastica e come se non fosse abbastanza vi è anche un mostro gigante simil-godzilla con tanto di elmetto militare. Tutti quanti avranno il loro ruolo nella storia, il Diavolo rivuole i propri soldi che hanno rubato dalla banca mentre Hitler, nella sua nuova forma, invade il pianeta Terra assieme agli alieni. Riuscirà il pianeta a salvarsi dall’attacco immondo degli extraterrestri?

“Il primo Kolossal realizzato senza soldi”. Ecco, un “paradosso del cinema” come sostiene lo stesso regista. Che sia chiaro questo e mettiamo il film nel suo contesto: kolossal relizzato da appassionati e no-budget. Si porta dietro tutti i pro e i contro del caso in un tentativo a tratti riuscito di omaggiare vecchi film di fantascienza in una trama delirante ma anche, al contrario di quello che si potrebbe pensare nei primi minuti, articolata e studiata che però scorre poco fluida, seppur grazie alla sua insolita natura riesce a mantenere un minimo di interesse nello spettatore.

Grande impegno produttivo, ammirevoli gli adetti ai lavori, la regia è quella delle prime armi (anche se alle prime armi non è, già regista di cortometraggi indipendenti) ma funziona bene e si limita a raccontare come può la vicenda rimanendo neutra e non molto sfruttata, e perchè non dovrebbe andare bene?

Diverse parti della narrazione sono affidate alla televisione, a telegiornali fittizi che alla lunga possono stancare con laL'Invasione degli AstroNazi (2009) - Immagine Astronavi loro interruzzione continua ma che, in fin dei conti, acquistano un senso compiuto. Divertente a questo proposito il programma tv del “Bonifico Santo” dove un predicatore chiede soldi per il Cristo, in modo da sottrarli al demonio. Cosa poi che può sembrare anche plausibile, dato che nel film si viene a sapere che Satana ha diversi milioni in banca.

La prova attoriale per i ruoli prinicipali è degna di nota, in questo contesto. Insomma, con i loro limiti, i ragazzi sono bravi e i personaggi abbastanza definiti seppur poco approfonditi, fatta eccezione per le ragazze dei due ladri informatici, capaci di apparire e scomparire senza tante spiegazioni. Avranno la fine che si meritano!

In conclusione una pellicola certamente insolita, di passione per il cinema, un simil-weirdo di fantascienza che traballa e non convince del tutto, anche tenendo conto della sua natura, può suscitare qualche risata sparsa (voluta) e noia a tratti. Vanta i punti di forza nell’originalità della trama, nel contesto produttivo, l’omaggio al cinema di genere (e al mix di generi che ogni tanto fa capolino, basti vedere il braccio mozzato che richiama un horror o splatter e i momenti più o meno divertenti da commedia) e  merita comunque di essere visto almeno una volta.

SCHEDA

L'Invasione degli Astronazi - Locandina (ITA) 1Titolo Originale: L’Invasione degli Astronazi
Regia: Alberto Genovese (opera prima)
Sceneggiatura: Alberto Genovese
Cast: John Simian (Matt), Max Muntoni (Mordecai), Yuri Plebani (Rico), Luigi Vitale (Barroso), Mauro Vaccari (Ivan Bercovici), Sara Cantana (Savannah), Elisa Valtolina (Eva), Renato Taddei (prete), Massimo Gardella (Dr. Horace Seymour ), Andrea Cataudella (Frank Bellagio)
Produzione: LoboArt Productions
Distribuzione:
Paese: Italia (2009)
Genere: Fantascienza, Trash
Durata:
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 22 Novembre 2009 (prima ufficiale a Roma, proiezione unica)

Trama:
Il cervello di Hitler, prelevato da alieni del pianeta Albedaran poco prima della sua morte, viene rigenerato e inserito in un computer per comandare un nuovo attacco alla Terra con una schiera di svastiche spaziali volanti. Mentre le astronazi calano sulla Terra, due balordi progettano di recuperare i soldi della loro rapina attraverso un bancomat universale ma Satana, proprietario di parte dei soldi derubati manda sulle loro tracce il terribile seguace Mordecai, dotato di diabolici poteri.

Note:
– Produzione indipendente no-budget.
– Nato per la distribuzione via web, proiettato per la prima volta al cinema Fanfulla101 di Roma il 22 Novembre 09.
-Il regista Alberto Genovese è al suo primo lungometraggio ma non è nuovo al circolo del cinema indipendente, realizzando diversi cortometraggi all’insegna della fantascienza a zero costi!

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.