Caricamento Cerca

Alice in Wonderland non è tratto dai libri di Lewis Carroll

Se a molti può suonare strano, invece è effettivamente così. Il film Alice in Wonderland diretto da Tim Burton e scritto da Linda Woolverton non è un adattamento dei romanzi di Lewis Carroll come si poteva pensare. La stessa scrittrice lo definisce più un sequel dei romanzi e ha tratto maggiormente ispirazione dal famoso poemetto non-sense di Lewis Carroll intitolato Jabberwocky.

Non aspettatevi dunque i romanzi Alice nel Paese delle Meraviglie o Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò. Per quanto strepitosi è interessante vederne una rivisitazione marcata. La storia raccontata nel film, a dire della sceneggiatrice Linda Woolverton (già sceneggiatrice per Il Re Leone), è ben diversa. Si tratta infatti di un ritorno nel paese delle meraviglie una volta che Alice è cresciuta. Una sorta di sequel.

L’unica scena in comune con i libri, pare che sia quella in cui Alice cade nella tana del Bianconiglio. Gli altri punti in comune sono sicuramente nei personaggi ma inseriti in una storia nuova che, a sua volta, presenta anche personaggi nuovi.

Le dichiarazioni della scrittrice sono state rilasciate a Geoff Boucher per il blog Hero Complex del Los Angeles Times, nel quale si troa un’intervista completa, contenente alcuni spoiler sul film, che potete leggere in italiano su BadTaste.

Il film Alice in Wonderland di Tim Burton, con Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto, dovrebbe uscire in Italia il 03 Marzo 2010, escluso  sorprese e rallentamenti causati dal conflitto in corso fra alcuni esercenti e Disney.

[UpDate 17 Febbraio 2010: Il conflitto fra alcuni esercenti e Disney, a dire dello stesso BadTaste.it, è risolto e attualmente la data di uscita italiana è confermata per il 03 Marzo 2010]

Fonte: BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.