Caricamento Cerca

Operazione Valchiria (2008) di Bryan Singer

Operazione ValchiriaRECENSIONE E SCHEDA: Operazione Valchiria (200) di Bryan Singer. Singer, regista de I Soliti Sospetti e X-Men, si mette dietro la macchina da presa per raccontare una storia conosciuta da pochi, quella della Resistenza Tedesca, formatasi tra i ranghi militari dello stesso esercito di Hitler, con lo scopo di rovesciare il regime Nazista. Operazione Valchiria narra le gesta di un valoroso colonnello, Claus von Stauffenberg, che mentre combatteva in Africa perse un occhio, una mano e alcune dita della mano sinistra.

Stauffenberg e altri cospiratori, dimostrando un coraggio estremo (sapevano che le chance di successo erano minime e che l’insuccesso sarebbe equivalso a morte certa), modificano segretamente il piano d’emergenza di Hitler, Operazione Valchiria, sperando di riuscire ad assassinare il dittatore e insediare così un nuovo governo. La missione di Stauffenberg non è più quella di salvare il suo paese, ma vite umane “Hitler non è il solo peggior nemico del mondo intero, ma il peggior nemico della Germania”.
Singer con maestria dirige un film perfetto, un action-thriller linearmente costante, avvincente, teso e originale. Il film è stato girato in Germania, la fotografia di Newton Thomas Sigel è riuscita cogliere l’atmosfera della Berlino degli anni Quaranta. Stauffenberg è interpretato da un credibilissimo Tom Cruise, che ha saputo cogliere la forza eroica di quel colonnello, donandogli un carisma morale e forte che incide in modo preponderante sulla riuscita del film.
Operazione Valchiria è un’ opera ben definita, asciutta e intrigante, che affascina per una suspense che non perde mai la sua carica accentuata e energica.

SCHEDA

Operazione Valchiria - LocandinaTitolo Originale: Valkyrie
Regia: Bryan Singer
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Nathan Alexande
Cast: Tom Cruise (Claus Von Stauffenberg), Kenneth Branagh (Henning von Tresckov), Carice van Houten, Eddie Izzard, Bill Nighy (Friedrich Olbricht), Terence Stamp (Ludwig Beck), Thomas Kretschmann, Kevin McNally, David Bamber, Halina Reijn, David Schofield
Produzione: United Artists
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: USA, Germania (2008)
Genere:  Storico, Biografico, Guerra, Azione, Drammatico
Durata: 123′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 30 Gennaio 2009
Uscita USA: 26 Dicembre 2008

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Operazione Valchiria è la storia vera del piano militare per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.