Caricamento Cerca

Sleuth – Gli Insospettabili (2007) di Kenneth Branagh

Sleuth - Gli InsospettabiliRECENSIONE E SCHEDA: Sleuth – Gli Insospettabili (2007) di Kenneth Branagh. Alla Mostra veneziana, Sleuth è stato molto apprezzato dalla critica e dal pubblico (Il Messaggero ha parlato di “applausi a scena aperta, entusiasmo alla Mostra”) ma è stato giudicato negativamente dalla stampa americana (per Variety il film è un “grande sbadiglio”).

Le credenziali di Sleuth sono ottime: la fonte è la fortunata commedia di Anthony Shaffer (vincitrice del prestigioso Tony Award), la sceneggiatura è di Harold Pinter (premio Nobel), la regia è dello “shakesperiano” Kenneth Branagh, i protagonisti sono Michael Caine (un autentico mostro di bravura) e Jude Law (senz‘altro uno dei migliori attori della nuova generazione).

Il prodotto finale è un’opera concisa e serrata fuori dagli schemi abituali: qualche spettatore rimarrà perplesso se non interdetto ma  coloro che dal grande schermo esigono qualità e originalità non potranno non entusiasmarsi.

Nulla è scontato, le sorprese sono a getto continuo, il coinvolgimento (e il divertimento) dello spettatore è totale. Inventiva e intelligenza a profusione al servizio di una sorprendente gara di stratagemmi e ambiguità per una continua sfida intellettiva in un gioco al massacro che vede dispiegarsi una gamma infinita di sentimenti ed emozioni (amore, possesso, gelosia, invidia…) e di contrasti (povertà e ricchezza, nullezza e fama, gioventù e vecchiaia…). Il tutto interpretato mirabilmente da due attori al top, guidati da una regia smagliante e fantasiosa. Giustamente FilmUp scrive: “Potrebbero essere tanti gli aggettivi da associare a Sleuth di Kenneth Branagh, ma sicuramente tutti sono positivi e celebrano la grandezza di un regista, del suo cast, della troupe e degli scrittori che hanno realizzato un’opera veramente magnifica”.

Superfluo il paragone con l’omonimo film di Joseph L. Mankiewicz (1972), protagonisti Laurence Olivier e lo stesso Michael Caine (nel ruolo qui ricoperto da Law): due opere completamente diverse (a Mankiewicz interessava dimostrare come “l’uomo buono non esista”, a Branagh sottolineare “la forza fisica e la passione sessuale” dei due protagonisti).

Da lodare incondizionatamente la scenografia e la fotografia , ambedue essenziali alla riuscita del film.

SCHEDA

Sleuth - Locandina - 2007Titolo originale: Sleuth
Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Harold Pinter
Cast: Michael Caine, Jude Law, Harold Pinter
Produzione: Timnick Films, Castle Rock Entertainment, Media Rights Capital, Riff Raff Film Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Paese: USA (2007)
Genere: Thriller
Durata: 86′ circa
Uscita Italia: 9 Novembre 2007 Uscita USA: 12 Ottobre 2007

Trama:
Uno scrittore di libri gialli ospita nella propria casa il giovane amante della moglie innescando un duello fra i due avversari in amore.

Note:
E’ la seconda volta che Jude Law eredita un ruolo che fu di Michael Caine: la prima volta fu con Alfie nel 2004 (remake dell’omonimo film del 1966).
“Sleuth” è il termine gergale con cui nella lingua inglese si indica l’investigatore.
Nel 1968 la commedia venne rappresentata in Italia col titolo Oplà noi ci ammazziamo, protagonisti Johnny Dorelli e Gianrico Tedeschi


COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.