Caricamento Cerca

Avatar fa detonare il botteghino

Il maggior incasso di tutti i tempi al box office nelle prime settimane, al secondo posto globale nel mondo aggiornato all’08 Gennaio 2010 (non sinonimo di migliore qualità), quello del film Avatar diretto da James Cameron. Il film che dovrebbe costituire una rivoluzione cinematografica, in termini di effetti visivi e 3D. Sarebbe senz’altro stupefacente vedere un utilizzo espressivo del 3D come per gli altri strumenti che un regista ha a disposizione. Il film è già uscito in USA a metà Dicembre 2009 e arriverà in Italia il 15 Gennaio 2010.

Il film Avatar ha incassato, fino ad ora, oltre un miliardo di dollari nel mondo (battendo Il Cavaliere Oscuro ad esempio ma anche Transformers 2).

Come mai un successo planetario talmente mastodontico? I motivi principali sono la pubblicità mastodontica e il conseguente hype (attesa) elevatissimo che si è creato, oltre alle promesse rivoluzionarie ma anche grazie ad una buona fanbase del regista (creatore di ottimi film blockbuster quali Titanic, Alien, Terminator) che non andava dietro la cinepresa da un bel pezzo, annunciando un grande ed epico ritorno, quasi come un eroe dei fumetti.

Inoltre, non dimentichiamo che le proiezioni di parti del film e speciali (soprattutto in sala, più che in rete) hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica, dunque anche una certa qualità del prodotto ha permesso un passa parola ottimo che ha avuto sicuramente il suo ruolo e che rientra a giusto titolo fra le varie cause di successo, oltre alle fascinazioni effimere e ingannevoli della pubblicità nelle sue varie forme.

Infine, quando qualcosa diventa un evento, come può essere un film visto da così tante persone (e infatti gran parte delle pubblicità di oggi puntano in modo ridicolo, ma spesso troppo funzionale, a creare un evento di qualsiasi cosa, anche solo semplicemente dicendoselo da sole) ha un, concedetemi l’espressione, “rinculo” notevole. C’è chi si interesserà al prodotto solo perchè è un evento, perchè visto da tutti e cavalcherà giustamente l’onda trascinante.

Per concludere, il boom di Avatar è quello sperato e annunciato dai magnate della produzione e pare, almeno, che sia anche meritato. Noi italiani accerteremo la questione al cinema, a partire dal 15 Gennaio. Ricordate che è un film pensato esclusivamente per il 3D (o almeno è lì che dovrebbe esserci una rivoluzione), dunque dovrete cadere in tentazione, senza liberarvi dal male, e andare in una sala 3D. Vedremo come andranno gli incassi del film in Italia…

Fonte: CineOcchio, ScreenWeek

UpDate: Leggi le Recensioni di Avatar

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.