Caricamento Cerca

District 9 è il benvenuto al box office

Un Occhio al BotteghinoBOOM! Suona un pò così l’esordio nei primi tre giorni di programmazione per il film di fantascienza District 9, diretto dal giovane rampante Neil Blomkamp e prodotto da Peter Jackson con una produzione simil-indipendente e con soli 30 milioni di dollari di budget. Incassa nel fine settimana di Ferragosto ben 37 milioni al botteghino, in America. Insomma se parte della pubblicità recitava “Non sono i benvenuti qui” riferendosi agli alieni, ha avuto tutt’altra accoglienza il film.

Grazie alla distribuzione Sony/Tristar da major corazzata, esce in oltre 3000 sale cinematografiche e certo non guasta. Vanta una pubblicità virale partita un anno prima che ha fomentato l’attesa ma soprattutto creato un mistero attorno alla pellicola in un modo divertente e sensato. Solo per esempio, era possibile imbattersi per entrare in un palazzo in qualche cartello con scritto “Humans Only – Non Humans Banned”, cioè ingresso permesso solo agli umani e vietato ai non umani. Oltre ai tanti video virali con proteste per i diritti alieni e quant’altro.

In tre giorni, District 9 recupera il suo intero budget di produzione. Certo ne deve incassare un pò di più per definirsi un successo in termini assoluti, anche se già la casa di produzione non si potrà lamentare troppo. Fatto sta che in America nel fine settimana di Ferragosto il cinema in genere fa più incassi che mai mentre in Italia girano rotoballe e produzioni tutt’altro che invitanti.

Fonte: BoxOfficeMojo

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.